Articolo
Testo articolo principale

News astronomia, continua la corsa alla “conquista” dello spazio: mentre sulla Stazione Spaziale Internazionale viene girato il primo film ambientato in orbita, William Shatner si fa cosmonauta alla veneranda età di 90 anni.

Spazio, il volo del capitano Kirk

William Shatner, conosciuto da tutti per aver interpretato il ruolo del capitano Kirk in Star Trek, lo scorso 13 ottobre – dopo il rinvio di un giorno a causa di forti venti in quota – è stato protagonista di un volo spaziale organizzato dalla Blue Origin di Jeff Bezos. L’avventura del noto attore – ad oggi la persona più anziana ad aver mai lasciato la Terra – è iniziata nel pomeriggio, alle 16:50.

Il viaggio suborbitale è stato condotto a bordo della navicella New Shepard, ed è durato circa 10 minuti. Per i passeggeri, l’esperienza della microgravità spaziale è stata di poco più di 3 minuti.

Come è andato il volo

La navicella si è alzata fino a circa 106 chilometri di altitudine dalla superficie terrestre. Il volo non ha riscontrato particolari criticità, partendo ed atterrando nel deserto del Texas, nei pressi di Van Horn, dalla piattaforma Launch Site One.

L’attore, ad ogni modo, non è partito da solo, ma è stato accompagnato dal vicepresidente di Blue Origin Audrey Powers, dal confondatore di Planet Labs Chris Boshuizen e dal cofondatore di Medidata Solutions Glen de Vries.

Le impressioni di Shatner

William Shatner ha raccontato che quella descritta è stata una delle emozioni più forti e belle della sua vita e di essersi quasi commosso nel vedere il pianeta dall’alto, con i suoi contorni blu indefiniti, e il nero pece dell’universo, i suoi spazi siderali. Il sogno di una vita, insomma, che si realizza, “più grande di me e della vita stessa”, ha dichiarato l’attore.

Questa, tra le news spazio recenti, è probabilmente una delle più romantiche e suggestive.

TAG: , , , , ,