Articolo
Testo articolo principale

Montagna, l’Unione Montana Potenza Esino Musone, ente gestore della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, ha realizzato alcuni lavori all’interno dell’area protetta al fine di migliorarne la viabilità e la sicurezza ma anche l’accoglienza.

La Riserva di San Vicino e Canfaito si estenda su di una superficie di 1452,13 e interessa i comuni di San Severino Marche, Gagliole, Apiro e Matelica.

Leggi anche: Tartufo, tutto pronto per la fiera nazionale di Acqualagna

Montagna, quali sono i lavori realizzati nella Riserva

L’Unione Montana che gestisce la riserva più giovane delle Marche, essendo stata istituita nel 2009, si è impegnata in lavori di miglioramento.

All’interno del pianoro di Canfaito è stata realizzata una nuova staccionata in legno per evitare la sosta selvaggia sui prati e per confinare meglio la presenza delle auto nelle aree dedicate alla sosta.

Per gli amanti delle escursioni, invece, sono stati posizionati due nuovi tavoli con panche per pic-nic in località Gola di Jana, luogo dove sono conservati biotopi di eccezionale interesse geologico, paesaggistico e naturalistico.

 

Nuova staccionata
Nuova staccionata

 

L’appello dell’Unione montana

L’ente gestore della Riserva, nell’obiettivo di tutelare l’ambiente protetto, invita i visitatori a posteggiare i propri veicoli nei parcheggi appositamente predisposti ed indicati con specifica cartellonistica dai Comuni di riferimento e ricorda che, in tutta la Riserva, è vietato parcheggiare sui prati e nei boschi e che per tutelare l’ordine pubblico ed evitare assembramenti, una volta raggiunta la capienza massima dei parcheggi, potrebbe essere interdetto l’accesso ai mezzi a motore.

“Quanti vorranno trascorrere le proprie giornate in Riserva sono invitati a rispettare l’ambiente e a godersi i momenti di relax anche raggiungendo la località prescelta con una bella passeggiata, specialmente nei giorni festivi e prefestivi, nei quali si prevede una maggior affluenza”, chiosa l’Unione montana Potenza Esino Musone.

Leggi anche: Rifiuti, il sindaco Polini replica al sindaco Fioravanti

TAG: , ,