Articolo
Testo articolo principale

Tutto pronto per la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. La Fiera valorizza tutte le risorse del territorio che ruotano attorno alla sua eccellenza. Dal 24 ottobre incontri, esperienze di cucina ed importanti eventi espositivi.

Il Tartufo di Acqualagna

Il Tartufo Bianco e la sua cultura sono una ricchezza nazionale. Entrambe sono candidate a diventare Patrimonio dell’Umanità. Ad Acqualagna si valorizza sua cultura attraverso la cucina e le esperienze. 

“Sono convinto che la strategia di promozione regionale che stiamo strutturando attorno al tartufo sarà capace di esaltare le singole peculiarità territoriali e nel contempo irrobustire un brand Marche forte e riconoscibile, capace di garantire quel valore aggiunto di cui tutto il sistema del tartufo marchigiano potrà beneficiare”. Le parole di Mirco Carloni, Vice Presidente della Regione Marche, Assessore all’Agricoltura.

Truffle experience 

Il Museo dedicato di Acqualagna racconta in maniera unica l’universo del tartufo. Va oltre la tutela e la valorizzazione socio-culturale del pregiato tubero. Un approccio plurisensoriale e interattivo trasforma le curiosità in “experience”. Il tutto grazie alle tecnologie digitali e alla realtà virtuale.

Premi ed eccellenze

Domenica 14 novembre, verrà assegnato, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore“. Istituito per premiare l’impegno di imprenditori innovativi che operano nel territorio. Soggetti capaci di generare sviluppo economico e culturale. Il Premio gode del patrocinio di Eni, Regione Marche, Confindustria, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il Grand’Ordine della Ruscella d’Oro riunito ad Acqualagna, in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, ha deciso di conferire la Ruscella d’Oro 2021 a Moreno Cedroni. Chef da 2 stelle Michelin tra gli italiani più innovativi della cucina internazionale.

A conferire il prestigioso premio, in collaborazione con Urbani Tartufi, sarà il sindaco Luca Lisi. Per il primo cittadino: “Moreno Cedroni è il simbolo dell’eccellenza. Brillante e creativo, ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana e l’essenza delle Marche nel mondo. Oltre ad aver dato un grande contributo alla diffusione del tartufo di Acqualagna“. 

TAG: , , , , ,