Articolo
Testo articolo principale

Si è celebrato il IX° Congresso Regionale di Auser Marche, l’associazione di volontariato che opera in ambito sociale e culturale. Occupandosi, in particolare, del sostegno agli anziani e delle politiche per l’invecchiamento attivo, senza escludere, tuttavia, interventi a favore delle altre fasce di età della popolazione.

Erano presenti Enrico Piron, dell’Auser nazionale, Daniela Barbaresi, segretaria generale CGIL Marche ed Elio Cerri, segretario generale SPI CGIL Marche.

auser matrche

Da sinistra: Daniela Barbaresi, Elio Cerri, Sergio Gradara, Antonio Marcucci e ed Enrico Piron

Il congresso di AUSER Marche

All’appuntamento congressuale, l’Auser Marche è giunta dopo 115 assemblee, una per ogni circolo, e 5 congressi  provinciali: una capillarità di presenza che fa dell’associazione una sorta di “antenna” sul territorio. Antenna in grado di rilevarne le problematiche e di sostenere iniziative idonee a risolverle per far crescere le comunità coinvolte. Statisticamente parlando, la presenza degli iscritti in termini di votanti effettivi è stata notevole. Altrettanto rilevante la percentuale di coloro che hanno approvato all’unanimità sia il documento nazionale sia il progetto sociale proposti in vista di quello che sarà il X congresso nazionale che ha per tema “Tra presente e futuro – per una rinnovata visione sociale”.

I lavori sono stati introdotti da Antonio Marcucci, presidente regionale di Auser Marche, che ha sottolineato come l’attività dell’associazione sia sempre proseguita. Nonostante la pandemia e gli strascichi del terremoto l’abbiano rallentata. Ha evidenziato, poi, i settori che l’hanno caratterizzata: trasporto sociale, recapito dei farmaci, organizzazione di appuntamenti culturali,  gestione degli orti sociali per anziani, sorveglianza nelle scuole,  sostegno scolastico per gli alunni migranti e corsi di lingua  italiana per stranieri. Non si sono fermate, ha aggiunto, neppure la presenza nelle case di riposo e le attività per garantire più sicurezza agli anziani.

Il dibattito che è seguito ha messo in evidenza temi particolarmente sentiti dagli anziani. Come il problema della non-autosufficienza, dell’integrazione socio-sanitaria e dell’indebolimento del sistema sanitario pubblico. Nonché la perdita del potere di acquisto effettivo delle già magre pensioni.

Al termine dei lavori, Antonio Marcucci  è stato rieletto presidente regionale Auser Marche.

Leggi anche Disagio giovanile, contributi dal Comune di Ascoli Piceno

TAG: , , , , ,