Articolo
Testo articolo principale

Fermo – Prosegue il corso formativo on line “I sogni si costruiscono insieme”, promosso dall’associazione di volontariato Aloe missionaria. Corso incentrato sui temi dell’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco.

Il corso dell’associazione ALOE

Domani, venerdì 22 ottobre, alle ore 21.00 inizierà il sesto incontro del percorso formativo. Porterà la sua testimonianza Padre Mario Bartolini, collegandosi dalla missione di Barranquita, nella foresta amazzonica peruviana, dove vive e opera da circa quarant’anni. Si può partecipare in videoconferenza su zoom, previa iscrizione, oppure seguire lo streaming sulla pagina Facebook di Aloe missionaria.  Il tema dell’incontro è “La fraternità vissuta tra gli esclusi in Amazzonia. Una vita spesa accanto alle comunità indigene e campesine“.

L’iniziativa è gratuita. L’incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom: gli interessati potranno partecipare collegandosi alla videoconferenza, previa iscrizione sul sito www.aloemission.org/formazione per ricevere il link. Oppure potranno seguire la diretta streaming sulla pagina fb dell’associazione Aloe Odv.

Il percorso formativo completo, consultabile sul sito www.aloemission.org, è realizzato con il sostegno del Centro servizi per il volontariato Marche, il patrocinio dell’Istituto Teologico Marchigiano di Fermo, dell’Università per la Pace delle Marche, del Circolo Legambiente e del Comune di Porto Sant’Elpidio.

corso aloe 22 ottobre

Padre Mario Bartolini

Padre Mario Bartolini è un missionario passionista originario di Roccafluvione (AP). Vive da oltre 40 anni con le comunità indigene dell’Amazzonia peruviana. Molto attivo nella difesa dell’ambiente, in passato è stato più volte minacciato di morte. E’ anche stato sotto processo in Perù per due anni, dal 2010 al 2012, per essere stato al fianco degli indios nella difesa della foresta dalla distruzione operata da alcune multinazionali. “Padre Mario – spiegano gli organizzatori – sta vivendo la sua fraternità tra i più poveri, gli esclusi, gli “scarti sociali” generati da quel sistema economico insostenibile e iniquo, di cui parla lo stesso Papa Francesco. Una fraternità vissuta in nome del Vangelo, per una nuova umanità”.

A moderare la serata sarà don Mario Moriconi, per tanti anni missionario come prete fidei donum in Argentina.

Leggi anche Avis Ascoli, ospite dell’IIS Ulpiani il genetista Ceccarelli

TAG: , , , , , , , , , ,