Articolo
Testo articolo principale

Il Consiglio FIFA approva e convoca il vertice mondiale per discutere del futuro del calcio. La Fédération Internationale de Football Association ha approvato lo svolgimento di un vertice globale lunedì 20 dicembre 2021. Vertice in videoconferenza per discutere del futuro del calcio dopo aver ricevuto un aggiornamento dettagliato sul processo di consultazione in corso sull’argomento.

La FIFA approva il vertice mondiale

Alla base della scelta la richiesta delle associazioni membri della FIFA. La volontà di condurre uno studio di fattibilità per esplorare il possibile impatto dell’organizzazione della FIFA World Cup™ e della FIFA Women’s World Cup™ ogni due anni anziché quattro. La FIFA ha così attuato un processo di consultazione globale che coinvolga tutte le parti interessate. Questo processo si è concentrato sull’affrontare i problemi del calendario delle partite internazionali per il calcio sia femminile che maschile. Verranno presentate proposte per tornei giovanili globali e garantendo che tutte le proposte sostengano la salute e il benessere dei giocatori.

Le parole di Gianni Infantino

Il Presidente ha dichiarato: Dobbiamo pensare a come sviluppare il calcio del futuro e garantire che il nostro sport sia significativo, emozionante e robusto per le generazioni future in tutto il mondo. I calendari delle partite internazionali non vengono decisi oltre il 2023 e il 2024 rispettivamente per il calcio femminile e maschile. Questo è un momento cruciale per garantire l’ulteriore sviluppo del nostro sport in tutte le 211 associazioni membri. Come richiesto dal recente Congresso, la FIFA sta considerando tutte le opinioni in un processo di consultazione inclusivo e approfondito“.

Infantino aggiunge: “Come organo di governo del calcio mondiale, è responsabilità della FIFA stimolare un tale dibattito. Sono incoraggiato dai sani scambi che sono stati fatti fino ad oggi da tutte le parti. Tutti dovrebbero far sentire la loro voce. Proprio attraverso il processo di consultazione ho scoperto che molte parti interessate non hanno mai avuto l’opportunità di discutere adeguatamente questo argomento. Il processo di consultazione sta affrontando questo e continueremo con l’obiettivo di raggiungere un consenso. Con soluzioni che vadano a beneficio di tutti. Con un vertice globale entro la fine dell’anno, avremo ora l’opportunità di presentare un piano e fornire feedback a tutte le nostre associazioni membri“.

TAG: , , , ,