Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Giovan Battista Baroni, attiva da oltre quarant’anni in ambito sociale, sostiene le realtà che a diverso titolo contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei più fragili.

Fondazione Baroni Edoardo Giordan

Il campione paralimpico di scherma Edoardo Giordan

La Fondazione Baroni

La Fondazione Giovan Battista Baroni è attiva dal 1972 con lo scopo esclusivo di promuovere la solidarietà e l’inclusione delle persone svantaggiate per disabilità. Da allora ha destinato circa 7 milioni di euro a iniziative benefiche, contribuendo a sviluppare realtà attive in questo settore e finanziando alcuni importanti progetti di ricerca scientifica. Ma anche sostenendo il diritto alla partecipazione attiva dei motulesi, neurolesi e neuromotulesi. L’Ente filantropico nasce dal lascito testamentario dell’Ufficiale dell’Esercito Giovan Battista Baroni che ha destinato il suo patrimonio a opere benefiche a favore di persone svantaggiate per la propria disabilità. Un esempio di generosità che grazie alla capacità di visione nel “dopo di noi” consente ancora oggi di sostenere progetti di ricerca scientifica e azioni concrete di solidarietà.

Fondazione Baroni Edoardo Giordan

Tirrenia, 12-14 febbraio 2021: Test Event scherma in carrozzina. Foto Augusto Bizzi

I bandi 2021

I bandi 2021 sono finalizzati all’assistenza, alla ricerca, allo sport e alle borse di studio. Si conferma portabandiera di questa importante iniziativa e testimonial ufficiale della Fondazione il campione paralimpico di scherma Edoardo Giordan, reduce dalla Paralimpiadi di Tokyo.

Rafforzando la sua volontà di essere parte attiva nella ripartenza del terzo settore, la Fondazione ha confermato il valore complessivo dei bandi annuali, giunti per il 2021 a 300mila euro complessivi. Nel dettaglio: 100mila euro destinati ad iniziative di assistenza, 100mila euro a progetti di ricerca, 70mila euro per attività sportive. I restanti 30mila euro da investire in uno o più progetti di dottorati di ricerca nell’arco dei prossimi mesi. Dottorati nell’ambito delle neuroscienze e della solidarietà sociale volti all’inclusione delle persone con disabilità. Tutti i dettagli qui.

Il termine ultimo per inviare le domande e accedere alle selezioni è il 15 dicembre.

Leggi anche Orchestra Filarmonica Marchigiana: concerto a San Severino.

Fondazione Baroni_ Edoardo Giordan pedana

Il campione paralimpico di scherma Edoardo Giordan

 

 

TAG: , , , ,