Articolo
Testo articolo principale

Domenica 24 ottobre l’ANPAS Marche porta “Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile, nelle piazze della regione. I volontari saranno a Montemarciano (AN), Falconara Marittima (AN) e San Benedetto del Tronto (AP). L’ANPAS è l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze.

ANPAS: “Io non rischio”

Volontariato di protezione civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per far conoscere i rischi naturali nel nostro Paese. E le buone pratiche di protezione civile. I volontari, online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, saranno a disposizione per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini su rischio sismico, rischio alluvione e maremoto.

I volontari impegnati nelle Marche appartengono alle associazioni ANPAS P.A. AVIS di Montemarciano, Croce Gialla Falconara, Croce Verde San Benedetto del Tronto e FISA Salvamento Acquatico.

Oltre alle piazze fisiche, verranno allestite delle piazze digitali su Facebook e Instagram.

anpas marche

Andrea Sbaffo, presidente Anpas Marche

I commenti

Andrea Sbaffo, presidente Anpas Marche ricorda che “protezione civile non è solo assistenza nell’emergenza, ma è anche prevenzione, coinvolgimento, consapevolezza. Tutte tematiche su cui punta la campagna Io non rischio. Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo. L’ideale, per un cittadino, è poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto. Ma anche sul maremoto, sulle alluvioni o su qualsiasi altro rischio.”

Matteo Morelli è il responsabile operativo regionale Protezione civile di ANPAS Marche. “Le Pubbliche Assistenze delle Marche che aderiscono a questa iniziativa – spiega – sono solo 3. Ma rappresentano il segno che questa iniziativa è molto sentita tra i volontari di Pubblica Assistenza. Infatti, dallo scorso anno, abbiamo raccolto l’interesse di tutte e tre e di altre associazioni che avrebbero voluto aggregarsi. Purtroppo l’emergenza covid e le esigenze contingenti a essa legate non hanno permesso neanche quest’anno di estendere la partecipazione ad altre associazioni. Contiamo di rafforzare una partecipazione delle associazioni nel 2022″.

Informazioni utili

“Io non rischio” è una campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile. Collaborano ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra – Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab – Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi – Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Leggi anche Protezione civile, si cercano volontari a Monteprandone

 

 
 

 

TAG: , , , , , , , , ,