Articolo
Testo articolo principale
Per la prima volta Poste Italiane conquista il primo posto tra quasi 5 mila imprese valutate in base alle performance di sostenibilità. Il Gruppo guidato da Matteo Del Fante consolida la propria leadership nelle politiche ESG e ottiene un nuovo riconoscimento dalla società di rating Vigeo Eiris per le strategie adottate in tema di sostenibilità.

Poste leader in strategie per la sostenibilità

Poste Italiane è leader mondiale nella graduatoria ESG Overall Score sulle politiche di sviluppo sostenibile. Un miglioramento di 10 punti rispetto al rating del precedente biennio. Un risultato altamente al di sopra delle medie di settore nelle tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e governo d’impresa). Il tutto in linea con quanto previsto dal nuovo Piano Industriale “2024 Sustain & Innovate”.

Vigeo Eiris fa parte di Moody’s ESG Solutions, una delle principali agenzie internazionali di rating ESG. La metodologia applicata prevede l’analisi e la valutazione di oltre 300 indicatori, relativi a 38 criteri di sostenibilità. Tra questi le politiche ambientali, diritti umani e della valorizzazione del capitale umano.

Il commento di Poste Italiane

L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante commenta così il risultato:  “La leadership mondiale tra le imprese nel campo della sostenibilità riconosciuta da Vigeo Eiris certifica il successo ed il ruolo di primo piano della nostra strategia di sviluppo sostenibile. Consideriamo i criteri ambientali, sociali e di governance elementi fondamentali e imprescindibili per generare valore condiviso per il Paese e per i nostri stakeholder. Il risultato consolida ulteriormente la reputazione del Gruppo come asset fondamentale per accrescere la fiducia degli investitori sui mercati globali con benefici in termini di competitività“.

Ultimi riconoscimenti

ll primato nella graduatoria di Poste si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti recentemente. Ad esempio il primo posto nell’ESG Global Score il nuovo indice MIB® ESG, il Dow Jones Sustainability Index, il FTSE4Good. Inoltre il Bloomberg Gender Equality Index, il rating “A” ottenuto da parte di MSCI e la “Leadership” con rating A della classifica annuale stilata da CDP (Carbon Disclosure Project).

TAG: , ,