Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Mobilità elettrica e svolta “green”: assegnate tutte le 27 postazioni di ricarica sul territorio comunale. Hanno risposto positivamente due grandi aziende che operano nel settore.

mobilità elettrica sostenibile grottammare

 

Mobilità elettrica a Grottammare

L’Amministrazione comunale di Grottammare ha assegnato la realizzazione delle colonnine di ricarica a servizio della mobilità elettrica. Le 27 postazioni previste nel Piano finalizzato alla svolta green sono risultate appetibili a due importanti aziende italiane operanti nel settore dell’innovazione ecologica. Si tratta di Enel X Mobility srl e di Be Charge srl, rispettivamente con 14 e 13 collocazioni assegnate. L’avviso a presentare la volontà di investire sul territorio era stato emanato a settembre. L’assegnazione delle postazioni è avvenuta la scorsa settimana.

La realizzazione sarà a costo zero per il bilancio comunale, in quanto si tratta di un servizio a iniziativa economica privata,  previsto dal Codice degli appalti. I proventi della fornitura  dell’energia elettrica saranno percepiti direttamente dalle due società. Non verrà richiesto il pagamento del canone unico patrimoniale e le concessioni saranno a titolo gratuito in quanto gli operatori hanno dimostrato di erogare energia rinnovabile certificata al 100%.

Il commento

“Finalmente è possibile realizzare la pianificazione che abbiamo predisposto ormai da più di un anno – scrive il sindaco Enrico Piergallini. L’obiettivo è fornire non solo le zone centrali della città ma tutto il territorio comunale di colonnine che fungano da presidio della nuova mobilità elettrica. Molte altre città d’Italia, soprattutto più grandi della nostra, si sono organizzate da tempo. Il futuro, perciò, è in quella direzione e non potevamo restare indietro. Anche perché, è bene sempre averlo a mente, Grottammare è una città turistica e deve poter offrire un simile servizio a coloro che hanno già deciso responsabilmente di scommettere sulla mobilità elettrica acquistando veicoli di nuova generazione. Per questo l’obiettivo, dunque, è quello di innervare la città entro la prossima primavera o comunque prima dell’estate 2022”.

La mappa delle stazioni di ricarica

La localizzazione delle stazioni di ricarica è stata studiata tenendo conto delle infrastrutture esistenti e dei vincoli oggettivi presenti sul territorio. Le colonnine saranno installate su strade pubbliche e adeguatamente segnalate. La mappa della rete:

1. Piazzale Stazione (parcheggio)

2. Viale Colombo (Rotatoria nord)

3. Piazza Kursaal (lato nord)

4. Lungomare De Gasperi (terrazza sul mare)

5. Via Pertini (parcheggio)

6. Lungomare De Gasperi (imbocco via Egadi)

7. Lungomare De Gasperi (ingresso campeggio)

8. Lungomare De Gasperi (Pineta dei Bersaglieri)

9. Piazza Carducci

10. Via Ischia I (Centro Fulgenzi)

11. Via Salvo D’Acquisto (parcheggio Parco Bau)

12. Via Ischia I (Teatro delle Energie)

13. via Lombardia (parcheggio)

14. Via Abruzzi (parcheggio dietro all’edicola)

15. Strada comunale Montesecco (parcheggio a ridosso S.S.16)

16. Montesecco (da individuare)

17. Via Bernini (parcheggio pressi rotatoria)

18. Via Modigliani (parcheggio scambiatore)

19. Via Meucci (parcheggio zona Stadio comunale)

20. Via della Rinascita (parcheggio Piscina)

21. S.P. Valtesino (chiesa Madonna della Speranza)

22. Via San Paterniano (parcheggio Cimitero)

23. Via Convento (parcheggio Convento)

24. Via Marcovaldo (area Circolo tennis)

25. Via Palmaroli (parcheggio Paese alto)

26. Via Montegrappa (palazzo comunale ovest)

27. via Leopardi.

Leggi anche Mobilità elettrica, a Grottammare si cercano proposte green

 

TAG: , , , , ,