Articolo
Testo articolo principale

La giunta regionale ha confermato l’impegno alla realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro. Contestualmente,  ha deciso di revocare la precedente delibera del 2019 relativa alla modalità del “project financing” per l’ospedale di Marche Nord. La motivazione è ascrivibile a una nuova diversa valutazione dell’interesse pubblico originario, correlato alle mutate esigenze dell’Amministrazione regionale. La giunta cambia l’assetto organizzativo della rete ospedaliera marchigiana: superato il modello dell’ospedale unico, si opta per una rete ospedaliera integrata sul territorio.

La notizia è stata data in conferenza stampa dal presidente Francesco Acquaroli e dagli assessori Francesco Baldelli (edilizia sanitaria) e Filippo Saltamartini (sanità). Presenti anche il vicepresidente Mirco Carloni e l’assessore Stefano Aguzzi.

nuovo ospedale pesaro

Da sinistra: Mirco Carloni, Francesco Baldelli, Francesco Acquaroli, Filippo Saltamartini e Stefano Aguzzi

Baldelli ha spiegato che “la nuova organizzazione della rete ospedaliera tiene conto delle esperienze maturate nella gestione della pandemia. Stop all’accentramento dei servizi in strutture uniche, come ci avevano chiaramente indicato anche gli elettori. Favoriremo una rete ospedaliera diffusa sul territorio”. “In questa scelta – ha sottolineato – ci sono anche ragioni economiche. La Regione, date le mutate condizioni, è in grado di finanziare autonomamente un nuovo ospedale a Pesaro senza ricorrere alla finanza di progetto. Questo vuol dire non appesantire il bilancio regionale per almeno 30 anni e liberare risorse. Quelle che sarebbero state necessarie per il pagamento dei canoni al privato saranno destinate alla gestione e al potenziamento dei servizi sanitari e ospedalieri dei cittadini. E al potenziamento delle altre strutture ospedaliere sul territorio.”

La conseguenza diretta della decisione dell’amministrazione regionale è quindi quella di procedere a revocare tutti gli atti connessi. Anche l’individuazione dell’area del comune di Pesaro, quale sito per la realizzazione del nuovo presidio unico ospedaliero Marche Nord.

L’assessore Saltamartini ha comunicato che entro tre giorni sarà creato un gruppo di lavoro per individuare la localizzazione del nuovo ospedale. E che la nuova individuazione arriverà entro i dieci giorni successivi alla costituzione del gruppo di lavoro.

Leggi anche Rifiuti: il sindaco Fioravanti convoca l’assemblea pubblica

 

TAG: , , , , , , , ,