Articolo
Testo articolo principale

Protagonisti di richiamo per la stagione teatrale 2021 di Fermo: fra novembre e dicembre arriveranno anche Ambra Angiolini, Maria Amelia Monti e Alessandro Preziosi. Cinque gli appuntamenti sul palco del Teatro dell’Aquila per un cartellone realizzato dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

A novembre: Maria Amelia Monti e Alessando Preziosi

Inaugura il programma il 2 novembre Il marito invisibile scritto e diretto da Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Un’esilarante commedia sulla scomparsa della vita di relazione. Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. dopo i saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata! La cosa, già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini, diventa ancora più incredibile quando rivela che il nuovo marito ha  una particolarità: è invisibile.

maria amelia monti ambra angiolini

Maria Amelia Monti – foto di Fabio Lovino

Il 12 novembre è la volta di Brancaleone. Viaggio di inizio millennio, liberamente tratto da L’armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate di Age-Scarpelli-Monicelli. Adattamento e direzione artistica di Giampiero Solari, con un grande cast di attori marchigiani composto da Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani, Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris, Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni e Francesco Trasatti, regia di Paola Galassi. Un lavoro prodotto da Galassie srl nell’ambito del progetto Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma. Il viaggio di Brancaleone, iniziato in piena pandemia, ha toccato i comuni del cratere, colpiti dal sisma 2016.

BRANCALEONE ambra angiolini

Dallo spettacolo “Brancaleone. Viaggio di inizio millennio”

Alessandro Preziosi sale sul palco del Teatro dell’Aquila il 18 novembre con Totò oltre la maschera, un recital omaggio ad Antonio De Curtis. Un attore senza eguali, Totò, capace di dare voce con la sua straordinaria “rivoluzione del linguaggio”, le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del dopoguerra.

A cinquant’anni dalla sua morte, non ha ancora smesso di far sentire la sua presenza. Non lo ha fatto la sua maschera, e non lo ha fatto l’uomo, nostalgico e fragile. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”. Ad accompagnare Preziosi sul palco ci sarà Daniele Bonaviri alla chitarra live.

alessandro preziosi ambra angiolini

Alessandro Preziosi – foto di Francesco Cacopia

A dicembre: Ambra Angiolini

Il mese di dicembre si apre l’11 con Il nodo di Johnna Adams con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna, regia di Serena Sinigaglia. Uno spettacolo ambientato in una classe di prima media della scuola pubblica di Lake Forest, piccolo centro abitato nei dintorni di Chicago.

Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza a uccidersi?  Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità? Il nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano.

ambra angiolini

Ambra Angiolini – foto di Cosimo Buccolieri

Conclude la stagione 2021 il 23 dicembre la Compagnia Ribolle che porta in scena  Il circo delle bolle di sapone in su. Uno spettacolo che è  un sogno visivo e musicale, capace di incantare gli spettatori, dai bambini piccolissimi ai nonni. E capace di stupire, per l’abilità degli artisti nel creare magnifiche bolle di sapone in perfetta armonia con i tempi musicali e scenici. Bolle di ogni dimensione generate con strumenti fantasiosi o con le sole semplici mani sempre tenendo un ritmo fisico.

IL CIRCO DELLE BOLLE ambra angiolini

Compagnia Ribolle

Leggi anche Acli Fermo: concerto di beneficenza a Porto Sant’Elpidio

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , ,