Articolo
Testo articolo principale

Oscar cinema, il nuovo film del regista Paolo Sorrentino è stato scelto per la nomination oscar come miglior film straniero. La cerimonia di premiazione tra i vari candidati oscar si terrà il 27 marzo a Los Angeles.

Oscar Italia, la nomina di Sorrentino

È stata la mano di Dio verrà candidato agli Oscar come rappresentante del Bel Paese nella sezione miglior film straniero. Sorrentino continua quindi ad essere il regista di film da Oscar, dopo aver vinto l’Oscar miglior film straniero nel 2014 con La grande Bellezza.

La decisione della commissione di selezione istituita dall’Anica, riunitasi oggi, lo ha scelto tra ben 18 altre pellicole, già distribuite o in previsione di esserlo entro dicembre.

Ad ogni modo, l’annuncio ufficiale di tutte le nomination ci sarà l’8 febbraio 2022.

Sorrentino: il dolore diventa gioia

È stata la mano di Dio è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia”, ha dichiarato commosso il regista dopo la notizia di esser stato nuovamente scelto come rappresentante dell’Italia.

Il lungometragggio, presentato da Netflix e prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, uscirà al cinema il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre.

La trama di È stata la mano di Dio

La pellicola è ambientata nella Napoli di circa quaranta anni fa. Il protagonista, Fabietto Schisa (interpretato da Filippo Scotti, che ha già ricevuto il premio Mastroianni), vede la sua vita incrinata e cambiata radicalmente in seguito a due eventi: l’arrivo nella città partenopea di Maradona e un tragico incidente che incrina la serenità familiare.

Nel cast, presenti anche Toni Servillo e Teresa Saponangelo sono i suoi genitori e poi ancora Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro.

Leggi anche: Facebook, dal 28 ottobre nuovo nome e nuova strategia

TAG: , , ,