Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli 2021: torna a svolgersi il Premio “Etica nella Quintana-Correttezza e lealtà”, che avrà luogo venerdì 29 ottobre (alle ore 21) nel Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.

Quintana Ascoli 2021: il 29 ottobre torna il Premio “Correttezza e lealtà”

Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza sanitaria Covid, il Comitato dei festeggiamenti per il Patrono Sant’Emidio (presieduto da Giancarlo Mari) tornerà ad assegnare il riconoscimento “Etica nella Quintana-Correttezza e lealtà”. 

Quest’ultimo sarà attribuito al Sestiere ascolano, che più degli altri avrà saputo rispettare la “Carta etica del Quintanaro”, durante la Giostra di agosto 2021.

Nell’edizione 2018, a vincere fu il Sestiere della Piazzarola; mentre l’anno successivo venne premiato il sestiere di Porta Romana. Nel 2020, invece, la Quintana di Ascoli Piceno non si è svolta, a causa della pandemia. 

Il vincitore del Premio “Correttezza e lealtà”, anche quest’anno, è stato decretato in base al punteggio di una giuria selezionata, che ha seguito “in incognito” lo svolgimento del corteo e della Giostra della Quintana, durante l’edizione di agosto. 

Quintana 2021, Premio ‘Correttezza e lealtà’: gli ospiti della cerimonia 

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 29 ottobre 2021, a partire dalle ore 21, nel Teatro dei Filarmonici. 

Non si tratterà soltanto di una cerimonia di premiazione, ma di uno spettacolo con ospiti speciali, musica e intrattenimento. Saranno presenti le autorità civili e religiose di Ascoli, i rappresentanti dei sei Sestieri cittadini e alcuni ospiti.

È prevista la presenza di alcuni personaggi, come l’ex-cavaliere quintanaro Giovanni Clerici e il Campione italiano di ciclismo Francesco Ceci. Accanto a loro, la giovanissima attrice e cantante emergente Giorgia Fiori, che si esibirà nella veste canora. 

La serata sarà, poi, allietata dalle esibizioni del corpo di ballo della scuola “Danzarte” di Claudia Casimirri con la collaborazione di musici e sbandieratori dei Sestieri. Inoltre, sarà possibile ascoltare la musica della Fanfara dei Bersaglieri.

Infine, sono previste le incursioni comiche del cabarettista Angelo Carestia e i giochi illusionistici di Roberto Palumbo.

L’ingresso è gratuito, soggetto alla presentazione del “Green Pass”. Per partecipare, sarà necessaria la prenotazione presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso. E’ possibile effettuare la prenotazione, a partire dal 26 ottobre 2021, con i seguenti orari: 09.30-12.30 / 16.30-19.30.

TAG: , , , ,