Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche e Amazon hanno siglato una strategica intesa. Una iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese. Un concreto aiuto per esportare, digitalizzarsi e promuovere la qualità del Made in italy in Italia e all’estero.

Amazon e Regione Marche per le PMI

Amazon inaugura la sua vetrina Made in Italy insieme alle piccole realtà marchigiane. Il colosso americanto ha aperto una nuova sezione dedicata alle eccellenze tradizionali locali. Al suo interno già presenti più di 100 piccole e medie imprese marchigiane. Previste attività di promozione e formazione digitale dedicate.

L’accordo prevede di sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese delle Marche. Alla partenza è già possibile trovare in vendita i prodotti delle prime piccole aziende, eccellenze in rappresentanza delle marche come Velenosi, Garofoli e FiberPasta. Sono circa 100 le piccole e medie imprese marchigiane che fanno già parte della vetrina e che raggiungono così clienti in Italia e all’estero. La creazione di questa nuova sezione regionale è stata possibile anche grazie al contributo “Accordo di Collaborazione” con l’Agenzia ICE, per vendere i prodotti locali sia in Italia che all’estero.

Made in Italy

Sono oltre 3.500 le aziende artigiane, piccole e medie imprese ed altre realtà italiane che vendono i propri prodotti sulla vetrina Made in Italy. La vetrina è disponibile sulla versione del portale inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese e degli Emirati Arabi. A partire dal 2019, l’accordo tra Agenzia ICE e Amazon ha interessato più di 1500 PMI italiane. Le piccole e medie imprese che hanno iniziato a vendere su Amazon per effetto dell’accordo con Agenzia ICE hanno messo a disposizione dei clienti Amazon oltre 100 mila nuovi prodotti.

Le Marche

il Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Mirco Carloni, firmatario del protocollo d’intesa commenta così: “Questo accord con Amazon è una vera opportunità di crescita perché è il negozio online che serve alle Marche. Stando ai dati, il 96,3% delle imprese marchigiane dispone di una connessione a banda larga fissa o mobile, rispetto a una media nazionale del 94,5%, al 95,6% del Nord Ovest, al 97,3% del Nord Est e al 90,4% del Centro Italia, mentre il 67,7% delle imprese delle Marche possiede un sito webhome page o pagina internet rispetto a una media nazionale del 72,1%, al 78,4% del Nord Ovest, all’80,4% del Nord Est e al 66,9% del Centro Italia“.

 

 

TAG: , , , , ,