Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Erasmus + è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti di scuole superiori e università di intraprendere un periodo di studio o lavoro in altri paesi membri dell’UE. Il programma è stato rinnovato per il periodo 2021-2027, con un budget quasi raddoppiato rispetto al programma 2014-2020.

Bottega del Terzo Settore è stata accreditata per il finanziamento di progetti di mobilità per questo settennato. Ed è capofila di un consorzio che coinvolge 4 istituti secondari di secondo grado marchigiani. Gli stessi con cui da anni porta avanti il progetto di alternanza scuola- lavoro “BTSchool- a scuola di cooperazione”.

Il consorzio per Erasmus +

I 4 istituti scolastici sono: ITE Mattei di Amandola, IIS Fazzini-Mercantini di Grottammare, IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto e IIS Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno. Alcuni partner istituzionali territoriali, insieme alla Fondazione Carisap, hanno garantito forza e credibilità al partenariato. Sono: ATS 21 – Comune San Benedetto del Tronto, ATS 22 – Comune di Ascoli Piceno e UNISER- cooperativa sociale bolognese. Quest’ultima supporterà il Consorzio nel coordinamento delle attività di mobilità all’estero.

Destinatari del progetto

I destinatari del progetto di mobilità sono: studenti frequentanti il penultimo e ultimo anno degli Istituti professionali coinvolti, neodiplomati, personale scolastico e amministrativo. Gli obiettivi da raggiungere, invece, sono lo sviluppo di competenze imprenditoriali e competenze linguistiche professionalizzanti, l’acquisizione di competenze utili per lo sviluppo personale come cittadino europeo e per lo sviluppo professionale. Ma anche la partecipazione a percorsi di approfondimento per essere guidati nella scelta della propria vocazione al termine degli studi. O l’acquisizione di competenze tecniche/tecnologiche e di modelli di lavoro nuovi e innovativi ed esperienze di job shadowing (“lavoro ombra”).

A novembre ci sarà il primo incontro di coordinamento per l’avvio ufficiale delle attività e la predisposizione dei bandi per la raccolta delle candidature e la selezione dei partecipanti.

Le prime partenze sono previste a luglio ed ottobre 2022.

Leggi anche Rifiuti: il sindaco Bochicchio replica al sindaco Fioravanti

TAG: , ,