Articolo
Testo articolo principale

No, non è affatto noioso il post assemblea pubblica sul Piano d’ambito per la gestione dei rifiuti. D’altra parte la questione è spinosa e il dibattito non può che essere vivace. Perchè sul tavolo c’è il futuro di intere generazioni: quelle che abitano oggi e che abiteranno nei prossimi decenni la Vallata del Tronto.

Le associazioni ambientaliste e i comitati di cittadini hanno già risposto alle affermazioni assembleari del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’articolo è qui.

Ma anche il sindaco di Castel di Lama, Mauro Bochicchio ha replicato alle parole del collega ascolano. Lo ha fatto via social: riportiamo integralmente il post che ha pubblicato su Facebook.

Piano rifiuti, dal sindaco Bochicchio al sindaco Fioravanti

“COME E’ BELLO FARE IL SINDACO AD ASCOLI

Se a Castel di Lama un lampione non funziona la colpa è del Sindaco. Ad Ascoli invece se si autorizzano e realizzano discariche è colpa della Provincia perchè il Sindaco non approva nulla.
La realtà naturalmente è diversa…

La provincia approva una discarica se ottiene i pareri favorevoli di tutti o della gran parte degli enti deputati ad esprimersi all’interno del procedimento (tra cui anche quello di Ascoli).

Un comune può anche essere “costretto tecnicamente” a dover esprimere un parere favorevole su una particolare materia anche se il progetto “non piace”.

Ma attenzione: esprimere un parere positivo su una determinata materia non impedisce ad un amministratore di esprime un parere NEGATIVO e MOTIVATO sul progetto….

L’unico modo per provare a fermare un progetto è quindi VOTARE CONTRO o esprimere un parere NEGATIVO MOTIVATO….

Se ti astieni LO APPROVI

I post sui social o i comunicati stampa non fermano le DISCARICHE.”

Leggi anche Il sindaco Fioravanti convoca l’assemblea pubblica.

TAG: , , , , , , ,