Articolo
Testo articolo principale

Fino ad oggi le persone dell’entroterra marchigiano sono state costrette a trasferirsi dove ci sono maggiori servizi: questa tendenza va ribaltata. Lo ha affermato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai lavori pubblici Francesco Baldelli durante la visita alla scuola di Montecalvo in Foglia.

servizi baldelli

L’assessore regionale alle infrastrutture e ai lavori pubblici Francesco Baldelli

I servizi alle comunità dell’entroterra marchigiano

L’assessore regionale ai lavori pubblici Francesco Baldelli ha annunciato una importante riorganizzazione interna degli uffici della Regione Marche. Una riorganizzaione interna che ha fortemente voluto.

“Stiamo predisponendo un apposito ufficio regionale – ha dichiarato – dedicato ai territori dell’entroterra. E’ nostra intenzione creare un canale diretto che possa essere utilizzato con immediatezza dai sindaci per riferire segnalazioni, presentare istanze. O per chiedere e ottenere delucidazioni sui bandi, per esempio”.

“Il processo di spopolamento al quale questi territori sono ormai sottoposti da decenni – ha proseguito – deve terminare. Dobbiamo assolutamente riuscire a invertire la tendenza. Per fare ciò, dobbiamo innanzitutto ripristinare i servizi essenziali, a cominicare da quelli principali. Lavorando insieme. Fino ad oggi, le persone e talora intere comunità sono state costrette a spostarsi, a trasferirsi dove ci sono i servizi. Da ora in poi dovranno essere i servizi essenziali a poter essere garantiti dove risiedono le comunità, anche quelle più piccole. Questa è la visione che condivide l’Amministrazione regionale tutta, e questo è ciò che vogliamo fare”.

Leggi anche Rifiuti: il sindaco Bochicchio replica al sindaco Fioravanti.

 

TAG: , ,