Articolo
Testo articolo principale

Il turismo riparte con i treni storici. Dopo le restrizioni in pandemia, esplode la voglia di viaggiare e spostarsi dove possibile. Nelle ultime settimane, grande successo per il nuovo modo di fare turismo su antiche rotaie.

I treni storici protagonisti in giro per l’Italia

I treni storici conquistano sempre più consensi tra chi viaggia in Italia. Percorsi particolari per la valorizzazione di tutta la penisola. Il Ministero del Turismo con la Fondazione Fs italiane ha appena promosso il progetto “Itinerari in Treno storico”. L’iniziativa coinvolgerà agenzie di viaggio, stakeholder, stampa di settore ed influencer fino a fine novembre. Il nuovo modello di promozione è stato presentato alla Stazione Centrale dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dal direttore generale della Fondazione Fs Luigi Cantamessa.

Per la parte enogastronomica, il progetto conta sulla collaborazione di Gambero Rosso che propone interessanti tappe del gusto lungo le tratte ferroviarie interessate dal percorso dei mezzi su rotaia.

Le tratte interessate

Sette le regioni italiane interessate dal progetto. Grandi assenti le Marche. Nello specifico, i treni storici attraverseranno la Lombardia con l’itinerario Milano-Paratico Sarnico. Sempre già per la lombardia si è percorso Milano-Como. In Piemonte anche si è già ripercorso l’itinerario Torino-Canelli. Lo scorso weekend è stato il turno della Toscana con l’itinerario Siena-Monte-Antico-Asciano. In questi giorni si percorre la tratta della Sicilia con itinerario Ragusa-Siracusa. Seguiranno la Campania con l’itinerario Napoli-Pietrelcina, la Sardegna con Cagliari-San Gavino e infine l’Abruzzo con Sulmona-Pescocostanzo per metà novembre.

Treni storici già attivi

Sono diversi i mezzi storici su rotaia già attivi da tempo. Mezzi di trasporto affascinanti e molto frequentati da turisti e curiosi. Tra gli ultimi in funzione il treno Reggia Express che conduce i passeggeri da Napoli Centrale alla Reggia di Caserta per una esperienza di viaggiare come quella alla metà del XVIII secolo. Molto suggestivo invece è il percorso del trenino rosso del Bernina, una linea ferroviaria di montagna, a scartamento metrico, che congiunge in uno scenario unico, la città di Tirano, in Italia, con la svizzera Sant Moritz.

 

TAG: , ,