Articolo
Testo articolo principale

Piano rifiuti.  – Dopo l’assemblea pubblica convocata martedì scorso dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, alle 21.00 di questa sera, venerdì 29 ottobre, se ne terrà un’altra. Questa volta ad Appignano del Tronto. Sulla volontà degli organizzatori non c’è bisogno di fare chiarezza: questa seconda assemblea è convocata per dire “NO ai mega impianti di Relluce e Geta”.

rifiuti assemblea appignano del tronto

Piano rifiuti: assemblea vs assemblea

L’assemblea di questa sera inizierà alle ore 21.00 nel Teatro S.A.L.E. di Appignano del Tronto.  Sarà un’assemblea informativa sul Piano d’ambito per la gestione dei rifiuti e sui progetti di nuovi impianti nelle aree di Relluce e della valle del Bretta.  I nuovi impianti: cioè biodigestore e mega discarica da un milione di tonnellate di rifiuti (vasca 0).

Per quale ragione è stata convocata questa assemblea lo spiega, con chiarezza, il sindaco di Appignano del Tronto Sara Moreschini.Sarà un’assemblea per discutere insieme del problema dei rifiuti – si legge in un post pubblicato su Facebook. –  Per spiegare con esattezza ciò che realmente prevede il Piano d’ambito di gestione dei rifiuti adottato con la delibera dell’assemblea dell’ATA del 12/10/2021″.

“E’ importante partecipare – prosegue il sindaco Moreschini nel post.  – per dire insieme che non abbiamo bisogno di mega impianti, in un territorio così piccolo, ma di una visione che tenda alla riduzione, al riciclo di qualità e al riuso dei materiali. Per cercare soluzioni sostenibili per la salute e per l’ambiente, che non prevedano la reiterata sofferenza degli stessi territori per sempre”.

All’assemblea parteciperanno anche i sindaci di Castel di Lama Mauro Bochicchio e di Castignano Fabio Polini.

Per poter accedere al teatro sarà necessario esibire il green pass.

Leggi anche Rifiuti, il sindaco Polini a Fioravanti: Relluce vs Geta

 

 

TAG: , , , , , , , ,