Articolo
Testo articolo principale

Macerata – E’ stata inaugurata “A più voci”, la mostra di opere degli studenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti. Resterà visitabile fino al 6 novenbre nello spazio espositivo GABA.MC Young di via Gramsci.

macerata accademia BA

Foto di Alfredo Tabocchini

Mostra “A più voci”, a Macerata

Dedicata al tema dell’amore, la collettiva è stata stimolata da un incontro avvenuto online nell’ottobre 2020. Icontro con il violoncellista Michele Marco Rossi che ha presentato “Intelletto d’amore (e altre bugie)” al Lauro Rossi, nell’ambito del cartellone di Appassionata.

Curatori della mostra sono Paolo Gobbi e Marina Mentoni, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Hanno aderito fin dal 2012 alla proposta di collaborazione con Appassionata per dare una vetrina importante alla tecnica e alla creatività dei propri studenti.

Erano presenti all’inaugurazione, oltre agli studenti e ai docenti, l’assessore alla cultura di Macerata Katiuscia Cassetta, la direttrice dell’Accademia Rossella Ghezzi, Giulio Starnoni e Andrea Trettaccone per l’associazione musicale Appassionata.

Le opere in mostra

macerata accademia BA

Foto di Alfredo Tabocchini

“A più voci” presenta opere prevalentemente pittoriche che propongono contesti in cui il contatto, l’abbraccio, la carezza, il bacio, la sessualità si impongono per il loro forte valore relazionale e individuale. Declinazioni positive del sentimento amoroso e del suo linguaggio corporeo che rimandano all’essenza primaria del vivere. E che alludono al mistero dell’amore, alla magia dell’incontro.

Tavole, tele, carte di grande formato, pagine di diario, di taccuino raccontano la delicatezza e l’intensità del contatto fisico, il desiderio dell’altro. Ma anche il dolore dell’abbandono, il senso di solitudine e di perdita, il senso di colpa. E la natura, nelle sue manifestazioni mutevoli, nella sua bellezza e incantamento, si affaccia in questa folla di corpi per divenire specchio di vissuti interiori, anelito spirituale.

macerata accademia BA

Foto di Alfredo Tabocchini

La storia dell’uomo è ricca di materiale sull’amore: canzoni, poesie, film, romanzi, saggi, opere d’arte. Questa mostra ne aggiunge una piccola parte con la semplicità e la spontaneità di chi ha subìto il lungo periodo di distanziamento in attesa di un ritorno pieno alla vita.

Gli studenti-artisti

Gli studenti che hanno realizzato queste opere sono Gauri Abbattista, Rebecca Antonozzi, Alessia Corsalini, Stefano Dania, Alessandro Deda, Allegra Donati, Benedetta Felci, Anita Gashi, Petra Gobeo, Antonia Lombardi, Mirjana Milenkoska, Francesco Moriconi, Sofia Paci, Marco Ricci, Fausto Nicola Sacripanti, Alessandro Sallusti, Vincenzo Squadroni, Rachele Vittori, Giacomo Vitturini.

Leggi anche Terzo settore: modificate le leggi regionali

macerata accademia BA

Foto di Alfredo Tabocchini

 

TAG: , ,