Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: il maceratese Marco Valentini è il nuovo Direttore Sportivo bianconero. La scelta del patron Massimo Pulcinelli e della società è, dunque, ricaduta sul dirigente marchigiano.

Valentini torna al Picchio per la terza volta, a distanza di 9 anni. Infatti, le sue precedenti esperienze ad Ascoli Piceno risalgono al periodo compreso tra il 2008 e il 2012, sotto la presidenza di Roberto Benigni.

Ascoli Calcio: Marco Valentini è il nuovo Direttore sportivo bianconero

Marco Valentini, nato a Macerata il 13 novembre 1976, è il nuovo Direttore sportivo dell’Ascoli Calcio. Valentini, nonostante sia poco più che quarantenne (sta per compiere 45 anni), ha alle spalle un buon bagaglio di esperienze come dirigente sportivo, nel mondo del calcio.

Ha iniziato la sua carriera nel 1998 con la Maceratese in Serie C2, come Direttore generale. Poi, è passato al settore giovanile della Juventus come Talent scout, dal 2000 al 2003.

In seguito, è diventato Direttore sportivo della Reggiana in Serie C1, ottenendo la salvezza ai play-out nella stagione 2003-2004. Nella stagione seguente, sempre con gli emiliani, la squadra ha ottenuto un quinto posto, ma è stata eliminata agli spareggi play-off.

Dal settembre del 2005, è stato Diesse del Messina; nella stagione 2006-2007, è diventato l’unico responsabile del mercato per la società giallorossa.

Nel dicembre 2008 è arrivato all’Ascoli come Direttore sportivo, insieme all’allenatore Franco Colomba. Ha contribuito al raggiungimento di una prodigiosa salvezza della squadra bianconera, che è risalita dall’ultimo posto in classifica.

Dal 2010 al 2011, ha ricoperto il ruolo di Talent scout del Parma.

Dopo aver lasciato l’Ascoli una prima volta, Marco Valentini è tornato al Picchio nella stagione 2011-2012 (l’allenatore era Massimo Silva). Anche in quella stagione, l’Ascoli si salvò dopo un Campionato non facile.

Nel 2013, è diventato il nuovo responsabile dell’area tecnica del Padova. Il 4 gennaio 2014, ha assunto la carica di Direttore sportivo della società veneta, prendendo il posto di Alessio Secco.

Marco Valentini nuovo DS dell’Ascoli, il comunicato ufficiale

Ecco il comunicato ufficiale dell’Ascoli, sul ritorno del Diesse Marco Valentini:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato l’incarico di Direttore Sportivo a Marco Valentini, quarantaquattrenne di Macerata, vecchia conoscenza del Club bianconero per aver ricoperto ugual incarico nelle s.s. 2008/09 e 2011/12. Valentini, dopo aver sottoscritto il contratto fino al 30 giugno 2022, ha raggiunto la squadra e lo staff tecnico nel ritiro toscano proprio alla vigilia della sfida di campionato con il Pisa.

L’Ascoli Calcio accoglie il nuovo DS con un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro alla guida dell’area tecnica bianconera”.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio

Leggi anche: Ascoli Calcio, il diesse Lupo per il compleanno si regala le dimissioni

TAG: , , , ,