Articolo
Testo articolo principale

Anche per gli agriturismi c’è il bonus dell’80% per rendere ammodernare le strutture, lo comunica alle aziende Coldiretti Marche. Una buona, anzi ottima notizia per le oltre 1000 aziende agricole marchigiane che fra i propri servizi offrono anche ristorazione e alloggio. Una possibilità contenuta nel DL di attuazione del Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza nel quale è stato inserito un pacchetto di aiuti alle imprese del settore turistico. Compresi, appunto, gli agriturismi che potranno migliorare dal punto di vista dell’efficienza energetica, della riqualificazione antisismica e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Coldiretti Marche chiama gli agriturismi

“Stiamo preparando un incontro per le nostre aziende.  Intendiamo illustrare tutte le possibilità di questa misura che abbiamo sostenuto con forza. E che arriva per facilitare il rilancio di un settore tra i più penalizzati dalla crisi pandemica”.  A dirlo è Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche ed esponente della giunta nazionale della Confederazione.

Il bonus 80%

Il decreto riconosce il credito di imposta per le spese sostenute. Tale credito potrà essere compensato in sede di pagamento delle tasse oppure ceduto a terzi. È inoltre previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 40mila euro. Contributo che potrà essere incrementato di ulteriori 30mila euro qualora gli interventi per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica delle strutture turistiche coprano almeno il 15% dell’investimento complessivo. L’incremento è invece fissato a 20mila euro per l’imprenditoria femminile e giovanile (under 35).

Gli agriturismi marchigiani

Gli agriturismi marchigiani rappresentano circa il 7% del movimento turistico regionale. Il settore può contare su quasi 13mila posti letto, circa 600 piazzole di sosta e oltre 18mila posti tavola. Coldiretti stima che nel ponte di Ognissanti siano arrivati in regione quasi 400mila italiani (rispetto ai 10,5 milioni in viaggio secondo Federalberghi). Visitatori che cercano i sapori tradizionali, la natura, i frutti autunnali come funghi e castagne. O che moltopiù semplicemente desiderano passeggiare nei boschi per osservare e fotografare il foliage del periodo autunnale.

Leggi anche Cna Marche: impennata della manifattura nel cratere sismico

TAG: , , , , ,