Articolo
Testo articolo principale

LeArti festeggia un compleanno importante: 25 anni. La scuola di musica ascolana è nata grazie al maestro Michael Flaksman, fondatore insieme a Fabio Ercoli e Piermario Maravalli di “Ascoli Piceno Festival”. Un festival  che portò nella città delle cento torri alcuni tra i migliori musicisti dell’epoca. E tanti giovani promettenti.

compleanno LeArti

Da quell’esperienza nacque la scuola di musica “Boccherini”, divenuta poi “LeArti”. Un nome, quest’ultimo, che esprime l’intento della scuola: offrire un’esperienza musicale globale, per tutte le età. Ma anche corsi finanziati dal Fondo sociale europeo che da un lato approfondiscono la didattica musicale e dall’altro sperimentano nuove tecnologie.

“L’ingresso in organico di ogni insegnante ha sempre portato una scintilla nuova alle proposte, sia didattiche che artistiche. E il confronto tra i corsi classici e quelli pop, rock e jazz è stato continuo – spiega il direttore Fabio Ercoli. –  Siamo stati tra i primi a riconoscere che la straordinaria professionalità di musicisti sul campo era un patrimonio che non andava assolutamente sacrificato a vantaggio di esclusivi titoli accademici. D’altra parte, molti studenti e insegnanti si sono avvicinati al mondo accademico conseguendo titoli e approfondendo la propria formazione“.

compleanno LeArti

La scuola è convenzionata con il Conservatorio Pergolesi di Fermo e collabora con docenti del Conservatorio di Pescara e del centro Steinberg certificato.

Per festeggiare il 25° anno di attività alla LeArti sono previsti eventi e spettacoli tutto l’anno. Inoltre è stato creato per gli allievi un nuovo sito, Overplay, con video tutorial esclusivi dei professori della scuola e lezioni individuali on line con grandi maestri del mondo pop come Ivano Zanotti, Finaz, Eric Buffat, Lalla Francia, Carlo Chiarotti, Simone Papi, Silvio Relandini, Manuela Francia.

Leggi anche Vino di Fattoria Colmone della Marca sulle tavole del G20 

compleanno LeArti

 

TAG: , ,