Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche ha stanziato 11 milioni di euro per finanziare 139 progetti di altrettanti lavori  sulle strade. Lavori inerenti 41 pavimentazioni stradali, 17 realizzazioni di marciapiedi, 37 aree di sosta per mobilità sostenibile. Ma anche percorsi ciclopedonali, consolidamenti stradali, rotatorie, interventi sull’illuminazione. E asfaltature, miglioramenti della viabilità, consolidamento ponti.

I progetti finanziati dalla Regione Marche

La provincia che riceverà la quota maggiore di finanziamenti è quella di Macerata: 3.152.650 euro per 41 progetti. Seguono la provincia di Ancona, 2.309.248 euro per 29 progetti; Pesaro-Urbino,  2.053.020 euro per 23 progetti e Fermo, 2.051.632 euro per 26 progetti. Fanalino di coda la provincia di Ascoli Piceno: 1.557.411 euro per 20 progetti.

I progetti finanziati dalla Regione prevedono una compartecipazione dei singoli Comuni per una quota pari almeno al 30% della spesa complessiva. E i lavori dovranno essere inderogabilmente terminati entro due anni.

regione marche SicurezzaStradaleAN_01

Il commento dell’assessore regionale ai lavori pubblici

“Mai la Regione aveva stanziato così tante risorse per sostenere i Comuni nella messa in sicurezza e nel miglioramento della rete stradale comunale – ha affermato l’assessore regionale ai lavori pubblici, Francesco Baldelli -. Una pioggia di contributi assegnati con bandi, quindi, nella massima trasparenza. E in maniera capillare su tutto il territorio regionale. Un’azione a sostegno dei Comuni mai elaborata prima. Gli 11 milioni assegnati dalla Regione attiveranno altre risorse, creando un indotto di oltre 19 milioni di euro”.

“Gli investimenti in infrastrutture – ha proseguito l’assessore – sono lo strumento migliore per dare sostegno alle imprese provate da anni difficili. E per rilanciare l’economia del territorio. Lo sono in particolare quando gli investimenti, come in questo caso, sono diretti a una maggiore sicurezza dei cittadini. Sicurezza è la parola d’ordine delle azioni messe in campo dal mio assessorato in questo primo anno di mandato. Lo dimostrano i contributi concessi alle imprese per la sistemazione delle strade interpoderali e i 5 milioni stanziati per il progetto ‘Ponti sicuri’. I 6 milioni destinati all’installazione degli impianti di ventilazione meccanica nelle scuole e il finanziamento alle aziende ospedaliere per la rimozione dell’amianto dagli ospedali. E ‘sicurezza’ continuerà a essere la parola d’ordine delle azioni che metteremo in campo in futuro”.

Leggi anche CGIL Marche, la strage dei morti sul lavoro va fermata

 

TAG: , , , , , , , , , ,