Articolo
Testo articolo principale

Stati Uniti: il Sindaco più anziano del Paese è l’italo-americano Vito Perillo, che a 97 anni è stato rieletto Primo cittadino di Tinton Fall.

Stati Uniti: storia del Sindaco italo-americano Vito Perillo

Il signor Vito Perillo è nato nel Bronx (Stati Uniti) nel 1924, da genitori immigrati dall’Italia (che come molti altri, all’inizio del Novecento, attraversarono l’Oceano Atlantico in cerca di lavoro). E’ stato eletto, per la seconda volta, sindaco di Tinton Falls, cittadina della costa del New Jersey, che conta circa 18mila abitanti.

Il suo mandato scadrà quando avrà compiuto 101 anni, ma l’italo-americano Vito non è intenzionato ad andare in pensione («Potrebbe essere il mio ultimo incarico, ma vedremo….», ha ironizzato).

Soldato veterano della Seconda guerra mondiale, una vita passata nella Marina militare e alle dipendenze del Pentagono (Ministero della Difesa americano) come esperto di elettronica, Vito Perillo non era mai sceso in politica. Fino alla scomparsa della moglie Mae. Fu allora che, invece di abbattersi, decise di candidarsi alla poltrona di Primo cittadino della sua Tinton Falls, dove vivono anche i suoi figli e nipoti.

«Non so perché la gente mi vota. – ha dichiarato Vito Perillo – Forse perché sono un veterano, forse perché sono un vecchietto, ma spero ancora di no. O forse perché guardano ai risultati degli ultimi quattro anni». Nel primo mandato da sindaco, è riuscito ad abbattere le tasse cittadine, a realizzare un nuovo parco, a rivoluzionare la circolazione con una diversa distribuzione dei semafori, e a razionalizzare i costi per la polizia pur assumendo nuovi agenti.

Nel tempo libero, il sindaco americano Vito Perillo non si annoia: quando può, infatti, va a giocare a golf e due volte alla settimana va in palestra, per mantenere la linea. E tutte le mattine si reca puntualmente nel suo ufficio, dove arriva alla guida della sua automobile.

Leggi anche Elezioni USA 2020: chi è Joe Biden, il secondo Presidente cattolico della storia americana

TAG: , , , ,