Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Da martedì 9 novembre partirà un nuovo servizio dell’associazione I Care ODV: lo Sportello Amico. Sarà aperto ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede del progetto dei Cacciatori di Briciole, sulla Valtesino al civico 295/2.  

I Care di Grottammare

L’associazione I Care ODV di Grottammare è una organizzazione di volontariato che opera da 20 anni in tutto il territorio piceno realizzando iniziative culturali e sociali. Lo scopo è diffondere la cultura della solidarietà.

Il nome viene dall’esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani, lo slogan è un programma di vita: “Mi impegno, mi prendo cura”. 

Lo Sportello Amico

Lo Sportello Amico I Care apre con l’intento di offrire attenzione e sostegno alle persone in difficoltà. Per il desiderio di offrire uno spazio in cui possano essere aiutate a diventare protagoniste e soggetti attivi nel superamento della loro condizione di disagio. Sarà gestito da 2 volontarie professioniste che hanno lavorato nell’ambito dei servizi sociali. Lo scopo, in definitiva, è accogliere, ascoltare e orientare le persone in difficoltà.

Se uno dei bisogni, poi, è l’aiuto alimentare, I Care interviene con il progetto dei Cacciatori di Briciole con il quale combatte lo spreco alimentare. I volontari, infatti, raccolgono il cibo buono che altrimenti andrebbe buttato e lo distribuiscono. Cacciatori di Briciole aiuta ogni settimana 60 famiglie, ovvero 200 persone, con il pacco alimentare.

Leggi anche Fermo: sabato 6 novembre riapre Villa Nazareth

TAG: , , , , , ,