Articolo
Testo articolo principale

In India sono in corso i festeggiamenti per il Diwali 2021. Gli indù di tutto il mondo celebrano la vittoria della luce sulle tenebre. Una delle festività più popolari della zona tipica per le piccole lampade a olio di terracotta accese e sparse ovunque.

In India si festeggia il Diwali 

La festa della luce. Il Diwali si caratterizza per l’accensione di lampade, candele e spettacoli pirotecnici in onore della vittoria della luce sulle tenebre. I fedeli pregano la dea indù della ricchezza e la omaggiano con una miriade di luci che creano un’atmosfera unica. 

Diwali prende il nome dalla parola sanscrita deepavali , che significa “fila di lampade di argilla”. Molte persone in India le accendono fuori dalle loro case per simboleggiare la luce interiore che le protegge dall’oscurità spirituale. Il tutto in sintonia con una festa che è un’ode al trionfo del bene sul male.

La tradizione indù

La festa si sovrappone al capodanno indù. Tale celebrazione è associata alla possibilità di ripristinare e ricominciare da capo. Caratteristica principale è quella appunto dell’accensione di luci di ogni tipo durante i cinque giorni di festa. Nella città del tempio di Ayodhya, nel nord dell’India, le autorità hanno arrivano ad accendere circa un milione di tali lampade, lungo le rive del fiume.

In tutta l’India e nei territori abitati da indù, le celebrazioni includono fuochi d’artificio e musica devozionale. Un vero e proprio clima orientale che stupisce e colpiste i numerosi turisti che ogni anno accorrono ad assistere a questi rituali. 

Le celebrazioni in atto

Nonostante le preoccupazioni per il nuovo crescente numero di casi di coronavirus in India e oltre, le celebrazioni del Diwali in corso registrano un gran numero di credenti e adoratori religiosi attivi. La mancata realizzazione della edizione precedente ha spinto l’interesse. Tra spettacoli pirotecnici e luci di tutti i tipi, nessuno si vuol perdere la festa di quest’anno. 

TAG: , , ,