Articolo
Testo articolo principale

San Giacomo della Marca, uomo di fede e di cultura, sarà al centro di una tre giorni di incontri divulgativi per gli studenti di Monteprandone.

La tre giorni su San Giacomo della Marca

L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Istituto comprensivo Monteprandone. Promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto e il Centro Studi San Giacomo della Marca, coinvolgerà circa 400 studenti della scuola secondaria di primo grado.

Le lezioni, in programma dall’8 al 10 novembre, saranno tenute in modalità online dal dott. Fernando Ciarrocchi, responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune.

Il commento

La tre giorni di lezioni sul Santo francescano è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale. “Perchè san Giacomo della Marca – spiega il vicesindaco con delega all’istruzione Daniela Morelli –  è il nostro Santo Patrono ed è compatrono della Regione Marche. Novembre è il mese a lui dedicato, in quanto proprio il 28  ricorre la sua morte. Inoltre quest’anno celebriamo anche il ventennale dal rientro delle sue spoglie da Napoli a Monteprandone. Grazie alla disponibilità della dirigente Francesca Camaiani e delle insegnanti, ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso didattico volto alla riscoperta della storia  locale, delle tradizioni e del patrimonio storico-artistico-ambientale che faccia conoscere agli studenti il territorio di appartenenza”.

Leggi anche Marche, la Regione stanzia 300mila euro per gli oratori

 

TAG: , ,