Articolo
Testo articolo principale

A Torino e in tutta Italia cresce l’attesa per le ATP Finals di Tennis. Tutto pronto per la grande manifestazione tennistica indoor.

ATP Finals di Torino

Si accendono i riflettori sull’evento di Tennis più atteso della stagione, in programma dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour di Torino. In palio il titolo dell’anno al singolo e al doppio.  In gara 8 tennisti qualificati in base alla “FedEx ATP Race to Turin”, la classifica che tiene conto dei migliori punteggi ottenuti dai giocatori nel corso dell’anno. 

Ad oggi superata già la soglia di 120 mila biglietti venduti per un incasso di oltre 15 milioni di euro. Saranno 15 le sessioni di gioco con due singolari e due doppi al giorno. Domenica 21 novembre le finali a partire dalle 14.30 con il doppio e a seguire il singolare. 

La manifestazione

Il torneo sarà visibile in oltre 180 Paesi, per un’audience potenziale di 95 milioni di telespettatori. Faranno parte del torneo Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Tutti loro hanno già vinto il trofeo nelle passate edizioni. Attesi Andrej Rublev e Matteo Berrettini, alla seconda apparizione dopo quella del 2019. Il tennista romano è il primo italiano a fare il bis. Solo a lui è riuscita la vittoria in un incontro due anni fa a Londra.

Per l’occasione saranno collegate tv come ESPN, Eurosport, Canal+, Bein Sports, Telefonica/ Movistar, il canale Reuters e Tennis Chanel. In Italia il Torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport. In chiaro sulla Rai, nello specifico su Rai 2, la diretta di un match al giorno dei round robin, più una semifinale e la finale.

Il montepremi

Per il torneo in palio una importante somma di denaro. A disposizione 7,25 milioni di dollari statunitensi, circa 6,28 milioni di euro. Un incremento di ben il 27,19% rispetto a quanto visto nel 2020 a Londra. 

La semplice partecipazione all’evento garantisce 173.000 dollari, circa 150.000 euro. Al vincitore andrà un assegno da 2.316.000 di dollari statunitensi, circa 2 milioni di euro.

 

TAG: , ,