Articolo
Testo articolo principale

Appignano del Tronto – Questa mattina gli alunni di due classi delle scuole elementari IC Falcone e Borsellino, hanno ricevuto il libro “Scopriamo la Bioeconomia”. Il libro stato realizzato nell’ambito dei progetti Transition2Bio e Biovoices, entrambi finanziati dall’Unione Europea. Ed è stato consegnato a 24 classi in tutta Italia, fra cui quelle di Appignano del Tronto.

appignano del tronto bioeconomia libro

Il libro, realizzato con il contributo di oltre 30 esperti europei, vuole educare le giovani generazioni verso stili di vita e scelte di consumo più sostenibili.  Creando, così, le basi per favorire la transizione ecologica e rispondere alla sfida del cambiamento climatico. Il testo, infatti, contiene illustrazioni ed esperimenti che spiegano ai bambini che cos’è la “bioeconomia”. Cioè il processo produttivo che utilizza risorse biologiche rinnovabili per realizzare nuovi prodotti come tessuti, bioplastiche, carburanti, energia, cibi, farmaci, giocattoli.

La bioeconomia nelle scuole di Appignano del Tronto

appignano del tronto bioeconomia scuola

La scorsa primavera i docenti delle classi coinvolte hanno partecipato a un corso di formazione organizzato da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea . Corso che, grazie al coinvolgimento del cluster italiano della Bioeconomia circolare SPRING e al Centro comune di ricerca della Commissione Europea, ha formato più di 500 insegnanti della scuola primaria. Fornendo spunti e materiali didattici da poter utilizzare con gli alunni.

Inoltre, durante la consegna dei libri sono stati mostrati ai bambini oggetti e materiali (tessuti realizzati dal legno o dagli scarti del caffè, bioplastiche ricavate da cereali o dal cardo, ecc…) per far meglio comprendere il significato di bioeconomia.

L’attività è stata promossa dal Comune di Appignano del Tronto grazie al progetto Ruritage.

Leggi anche Start up: AIDAPT vince il premio Cambiamenti di Cna Marche

TAG: , , , ,