Articolo
Testo articolo principale

Sarà la conferenza-concerto Papa Sisto V e la nascita dell’Accademia di Santa Cecilia a inaugurare il cartellone invernale delle celebrazioni per il V centenario della nascita del Pontefice. Conferenza concerto con Michele Dall’Ongaro, presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il pianista Maurizio Baglini.

La conferenza analizzarà l’evoluzione del linguaggio musicale e della musica attuale di Michele Dall’Ongaro, compositore, musicologo e conduttore radiofonico. Soprattutto in questo frangente rappresentante di una delle principali  istituzioni musicali mondiali, quell’Accademia di Santa Cecilia che fu fondata nel 1585 da Papa Sisto V con la bolla Ratione Congruit.

La sua narrazione si fonderà con le esecuzioni del pianista Maurizio Baglini.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, inizierà alle 18.00 di domenica 7 novembre nel Teatro delle Energie. (Ingresso libero con green pass. Prenotazione consigliata al numero 380.5921393).

Le celebrazioni di Papa Sisto V

Il cartellone invernale delle celebrazioni dedicate al Pontefice grottammarese è un contenitore di energie e di talenti. Eventi teatrali, appuntamenti musicali, mostre, conferenze e laboratori nei musei animeranno la Perla dell’Adriatico da novembre 2021 ad aprile 2022. Il calendario “Sisto V e il suo tempo” è sostenuto da Regione Marche, Città di Grottammare e Amat.

papa sisto V calendario
TAG: , , , , , , , , ,