Articolo
Testo articolo principale

Calcio: l’allenatore ed ex-calciatore ucraino Andriy Shevchenko torna in Italia, come tecnico del Genoa. Il 28 agosto 2005, l’allora attaccante milanista “Sheva”, vecchia conoscenza del calcio italiano, segnò il gol del pareggio in Ascoli-Milan 1-1, che si giocò allo Stadio “Del Duca”.

Calcio: Shevchenko torna in Italia, allenerà il Genoa

L’ex-milanista Andriy Shevchenko ha firmato un contratto come allenatore del Genoa, fino al 30 giugno 2024. Shevchenko ha vinto, da calciatore, un Pallone d’Oro nel 2004 e una Champions League nel 2003. Nella sua carriera da allenatore, invece, ha guidato la Nazionale di calcio dell’Ucraina dal luglio 2016, fino allo storico piazzamento tra le prime otto squadre d’Europa a Euro 2020.

Ma il talento ucraino segnò anche 127 gol in Serie A, con la maglia del Milan. Tra questi, c’è stata anche una rete siglata contro l’Ascoli.

Calcio

Calcio: nel 2005, Ascoli-Milan terminò 1-1 con i gol di Cudini e Shevchenko

Calcio: Shevchenko torna in Italia, segnò in Ascoli-Milan 1-1

Nella prima giornata del Campionato di Serie A 2005/2006, sotto il diluvio per un forte temporale estivo, la partita Ascoli-Milan si concluse con il risultato di 1-1. La rete del vantaggio ascolano fu segnata dal difensore Mirko Cudini, capitano bianconero. Qualche minuto dopo, sempre sotto un forte acquazzone, l’attaccante ucraino Shevchenko pareggiò i conti.

Il match aveva un significato simbolico per i Bianconeri, che giocavano la prima partita nella Serie A di calcio dopo 13 anni. Il pareggio non accontentò la squadra rossonera, che aveva chiesto la sospensione della partita per maltempo.

L’allenatore Carlo Ancellotti protestò ripetutamente contro l’arbitro De Santis, per chiedere la sospensione della gara. Inoltre, il dirigente Adriano Galliani diventò furioso in tribuna, sfiorando la crisi di nervi.

Nell’Ascoli, allenato dalla coppia Marco Giampaolo-Massimo Silva, il migliore in campo fu il portiere Ferdinando Coppola, con delle straordinarie parate, un paio di volte su Andriy Shevchenko e in un’altra occasione su Kakà.

Nel Primo tempo, il campo fu pesante per la pioggia, con poche possibilità di giocare la palla. Nella ripresa le cose cambiarono, con il Milan trascinato da Shevchenko, che con due punizioni costrinse Coppola agli straordinari interventi con i guantoni. Poi, al 13′ del Secondo tempo arrivò il gol ascolano di Cudini (suo il tap-in vincente, dopo la respinta di Dida su colpo di testa di Quagliarella).

Il Milan, dopo essere andato due volte vicino al gol, trovò il pareggio al 18′ st con un tiro di destro di Shevchenko, imprendibile per Coppola. Alla fine, i Bianconeri portarono a casa un punto prezioso. Al termine della stagione, l’Ascoli ottenne la salvezza in Serie A, con un buon 10° posto e 43 punti totali.

Crediti foto: Getty Images

Leggi anche: “Europei Calcio 2021: trionfo dell’Italia di Mancini, siamo Campioni d’Europa!”

TAG: , , , , , ,