Articolo
Testo articolo principale

Tutti i musei meritano di essere visitati, perchè ognuno di loro ha tanta storia o scienza o arte o letteratura da tramandare. In ogni caso, sempre tante storie da raccontare. Come il Museo dei Capelli di Elva.

elva capelli

 

Elva

Elva è un delizioso paesino della provincia di Cuneo, nascosto in mezzo a montagne splendide, in Valle Maira.  Un piccolo gioiello riservato, nelle stagioni non turistiche, a ben 86 elvesi distribuiti in 28 frazioni. E’ conosciuto per l’incanto naturale in cui è immerso e per gli affreschi che il celebre pittore fiammingo Hans Clemer ha lasciato nella chiesa parrocchiale. Per la precisione nel presbiterio.

capelli elva Scènes_de_vie_de_la_Vierge_(Elva)_Hans_Clemer

Scene di vita della Madonna di Hans Clemer (1480-1512). Foto di Adri08 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22666148

Il Museo dei Capelli

Ma Elva è conosciuto anche per il suo Museo dei Capelli (o Museo dei Pels). Inaugurato nel 2006, racconta come gli elvesi, in tempi di estrema povertà, escogitarono un modo per vivere meglio.

E inventarono un mestiere: quello di “raccoglitori di capelli” (pelassiers in dialetto occitano).

La storia è bella. E curiosa: lhi pelassiers ogni anno –  in autuno, terminati i lavori agricoli – partivano da Elva e andavano  a cercare donne disposte a vendere o barattare i loro capelli. Li compravano per pochi soldi, oppure li barattavano per un pezzo di stoffa o un oggetto intagliato. A volte si accontentavano persino di raccogliere i capelli rimasti sui pettini (pels dal penche).  Tornati a casa, li consegnavano a sorelle, madri e mogli che provvedevano a lavarli, pettinarli (con le bruschie, in esposizione al museo) e suddividerli in trecce.

Una volta asciugati, rigorosamente al sole, i capelli venivano venduti. E diventavano pregiate parrucche per lord, dame, magistrati e attrici di Londra, Parigi e Amburgo. Persino di New York e di Buenos Aires, come documentato nella sala 3 del Museo.

Leggi anche Crociati: ritrovata una spada appartenuta a un cavaliere

 

 

TAG: , , , ,