Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche – Presentato il piano di formazione, cofinanziato da fondi FSE, per i settori tessile, calzaturiero e sistema moda dell’area di crisi del distretto pelli-calzature. L’offerta formativa si compone di cinque corsi professionalizzanti della durata di 500 ore ciascuno. Il 30% delle ore si svolgerà in azienda attraverso uno stage formativo con attività pratiche e laboratoriali. I corsi, riservati a soggetti ccupati/disoccupati tra i 18 e i 64 anni, sono per modellista calzaturiero, operatore della realizzazione di cappelli, stilista di prodotti di pelletteria e calzature, operatore della pelletteria.

I partner della Regione Marche

Il piano formativo predisposto dalla Regione si avvale della collaborazione di IMPRENDERE SRL di Macerata, LIAN SRL di Ascoli Piceno, 9000UNO di Urbani M. & C. sas di Senigallia,  ENFAP MARCHE di Ancona e BIT SRL di Tolentino. Sono partner 3AND Factory School, GSB impianti per calzature, Cappellificio Vecchi,  Cappellificio Girolami e Comune di Tolentino.

Il commento

“Sono soddisfatto – spiega l’assessore al lavoro e alla formazione Stefano Aguzziperché riusciamo a dare avvio a questi corsi. Mettendo a disposizione 400mila euro di risorse dal Fondo sociale europeo. Ma, soprattutto, sono soddisfatto perché si realizza un obiettivo di questo assessorato, che è quello di riuscire a canalizzare la formazione con l’ausilio diretto delle imprese. L’obiettivo dell’azione formativa è favorire la creazione di nuovi profili professionali, rafforzare le abilità e le competenze già esistenti e produrre nuovi posti di lavoro. Posti di lavoro necessari al sistema socio-economico dell’area di crisi industriale complessa del Fermano–Maceratese”.

Leggi anche Appignano del Tronto: alunni a lezione di bioeconomia

TAG: , , , , ,