Articolo
Testo articolo principale

“VIVI – Premio territorio vivibile”, il riconoscimento conquistato dal Comune di Amandola, è promosso dal GSE e viene assegnato a 18 Comuni nell’ambito della XXXVIII Assemblea annuale dell’Anci. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio presso lo stand GSE all’interno della Fiera di Parma (dove si sta svolgendo l’Assemblea Anci).

Il premio viene assegnato agli enti locali che si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione energetica su edifici, illuminazione pubblica e manutenzione di parchi fotovoltaici. Ma anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili e rigenerazione urbana con relativa riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. 

E’ articolato in più categorie.

Chi è GSE

GSE è l’acronimo di Gestore dei servizi energetici. E’ una società per azioni italiana interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze. Ha il compito di garantire lo sviluppo sostenibile del Paese promuovendo le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il premio al Comune di Amandola

Amandola è fra gli 11 Comuni che si sono aggiudicati il riconoscimento nella categoria “Parco impianti fotovoltaici: premio di incoraggiamento alla sostenibilità”. Si è infatti distinto, nel 2020, con azioni di manutenzione tecnica e amministrativa sul proprio parco impianti fotovoltaici ottimizzandone le performance. In sostanza il Comune ha aumentato la produzione di energia verde  e ha incassato circa 30.000 euro di incentivi in più. Incentivi da reinvestire in percorsi di diagnostica energetica volta alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.

Leggi anche Scuola, dal Ministero 11 milioni per la didattica digitale

 

 

 

 

TAG: , , ,