Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Dalla prossima settimana partirà la trentanovesima edizione della Rassegna di Nuova Musica firmata dal direttore artistico Gianluca Gentili.  Quattro concerti, dal 15 al 18 novembre, al Teatro Lauro Rossi e all’Auditorium Asilo Ricci.

Il programma della rassegna di Macerata

Ancora una volta, attraverso la Rassegna di Nuova Musica, si incontreranno a Macerata alcuni dei più importanti esecutori e compositori della scena contemporanea internazionale.

Il concerto di apertura di lunedì 15 novembre è affidato all’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Stefano Pecci. Sarà axccompagnata dal coro dei Pueri Cantores “Zambreletti” di Macerata diretto da Gian Luca Paolucci. Il programma mette in relazione le musiche di due compositori “storici” della musica moderna e contemporanea, Benjamin Britten e Luciano Berio, nella particolare forma della song.

Secondo appuntamento martedì 16 novembre con il FontanaMIX Ensemble che proporrà un progetto musicale e visivo dedicato a Igor Stravinskij, dicui ricorrono i 50 anni dalla scomparsa.

Sempre il FontanaMIX Ensemble eseguirà la sera di mercoledì 17 novembre una delle opere più rappresentative del compositore argentino Mauricio Kagel:  Die Stücke der Windrose.

Giovedì 18 novembre, la Rassegna si sposta negli spazi dell’Asilo Ricci dove si esibiranno il pianista statunitense Thollem McDonas e il percussionista Enrico Malatesta.

macerata Thollem at Area Sismica IT©Ariele Monti, 2019-sized

Thollem McDonas – Foto ©Ariele Monti

I commenti

“La musica contemporanea internazionale torna a essere protagonista della programmazione culturale della città – scrive l’assessore alla cultura, Katiuscia Cassetta. – Una città che torna a sperimentare e a mettere in risalto le eccellenze del territorio che collaborano e dialogano in un confronto proficuo e creativo. E si relazionano con altre realtà per dare vita a progetti di vera valorizzazione reciproca. Un lavoro serio con l’obiettivo di raggiungere tutto il pubblico, anche quello più giovane e curioso e avvicinarlo all’ascolto di musica di qualità. Ora al Teatro, spero presto anche in altri luoghi della città che vorremmo dedicare ai giovani. A questo proposito stiamo lavorando su un nuovo festival, si intitolerà  “Torpedine”, dedicato alla musica elettronica che si svolgerà nei vari ambienti della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti”.

“Anche quest’anno – afferma Pamela Lattanzi, delegata del Rettore di Unimc – rinnoviamo l’esperienza con la Rassegna di Nuova Musica che vedrà la partecipazione degli studenti, sia come pubblico sia come parte del meccanismo. Proponiamo, infatti, un laboratorio per l’acquisizione di competenze trasversali, aperto a tutti i ragazzi che partecipano a un bando. Avendo così la possibilità di seguire l’organizzazione della rassegna, di poter conoscere gli interpreti e anche di lavorare fianco a fianco con i professionisti. E’ prevista l’organizzazione di interviste, la raccolta di materiale, insomma di lavorare alla comunicazione.”

“Alle musiche – sottolinea il direttore artistico Gianluca Gentili – degli ormai leggendari compositori del ‘900,  la Rassegna ha sempre affiancato quelle di giovani compositori i quali hanno la possibilità di presentare nel nostro festival lavori innovativi e di ricerca. Il proposito di condividere questa ricchezza di linguaggi è centrale nel nostro progetto artistico. La presenza crescente di giovani e studenti ai nostri concerti ci fa pensare che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.

Informazioni utili

La 39ª Rassegna di Nuova Musica è realizzata con il contributo del Comune di Macerata.  Si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi, dell’Accademia di Belle Arti e dell’Associazione Arena Sferisterio.

Come avviene da tempo, anche i concerti del 2021 saranno registrati e trasmessi da Rai Radio3.

I biglietti – 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto) – non potranno essere acquistati direttamente al Teatro Lauro Rossi o all’Auditorium Asilo Ricci. Saranno venduti solamente in prevendita alla biglietteria Sferisterio.

Considerato il limitato numeri di posti, si raccomanda l’acquisto del biglietto con anticipo.

Programma completo su rassegnadinuovamusica.com

Leggi anche Rifiuti: anche il sindaco di Grottammare nella polemica

 

 

TAG: , , , , , , , ,