Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: in una conferenza stampa, svoltasi nella sede sociale di Corso Vittorio Emanuele, è stato presentato il nuovo Direttore sportivo bianconero, Marco Valentini.

Hanno partecipato all’incontro, oltre al nuovo Diesse, anche due dirigenti bianconeri: il Presidente Carlo Neri e il Direttore generale Claudio Tanzi.

Ascoli Calcio, il nuovo DS Marco Valentini si presenta

Il nuovo DS bianconero Marco Valentini è tornato all’Ascoli per la terza volta, dopo le due precedenti esperienze sotto la presidenza di Roberto Benigni (stagioni 2008-2009 e 2011-2012): “Per me, si tratta di un coming-back (tornare indietro, ndr). Con il patron Pulcinelli c’è stato feeling dopo i primi 5 minuti, come con tutti i massimi dirigenti. La stessa cosa è accaduta con il gruppo-squadra. Alla base di ogni discorso professionale, infatti, ci deve essere anche un fattore umano.

Con la città di Ascoli Piceno ci sono stati sempre amore e rispetto, anche per i risultati ottenuti in passato. Per ottenere ogni risultato, deve esserci alla base un gruppo di persone sano, affamato ed inferocito. Il mio arrivo ha riequilibrato le cose e riacceso una fiammella che poteva essersi leggermente spenta”.

Rispetto alle precedenti esperienze in bianconero, questo il pensiero del Direttore sportivo Valentini: “Il mondo Ascoli non è cambiato, sono cambiate le squadre e le proprietà, anche il calcio in generale è cambiato. Questa è una situazione più confortevole, la società ti mette nelle migliori condizioni di lavorare rispetto al passato, quando dovevamo fare i conti con molti punti di penalizzazione.

In questi anni, ho avuto modo di arricchire le mie conoscenze,  ho viaggiato per il mondo alla scoperta di nuovi modi di fare calcio, ho fatto da consulente per club di Serie A e B, ma senza sbandierarlo ai quattro venti”.

“Nella società sono entrato in punta di piedi – ha proseguito il DS bianconero Marco Valentini – e mi sono messo a disposizione dell’allenatore e del suo staff, con cui ho avuto un lungo incontro e subito si è creata una bella alchimia, con stima reciproca”.

Il Direttore sportivo del Picchio, poi, ha accennato al futuro calciomercato di gennaio: “Interventi sul mercato a gennaio? Alla squadra ho detto che, fino a gennaio, nessuno è autorizzato a parlare di calciomercato. Abbiamo un ottimo gruppo, speriamo che la squadra faccia benissimo; così, nel mercato invernale, starò molto tranquillo. Melchiorri? Rispondo con una battuta: ho detto alla società che, il giorno che proporrò un giocatore over 30, saranno legittimati ad esonerarmi”.

“Questo è un campionato molto equilibrato. – ha concluso Valentini – Non dobbiamo fare l’errore di fare tabelle o proiezioni. Siamo una buona squadra, possiamo lavorare nelle migliori condizioni possibili. Bisogna puntare a fare il massimo, superando i nostri limiti. L’obiettivo è far bene tutte le settimane”.

Ascoli Calcio, le parole del Presidente Neri e del DG Tanzi

-Queste, invece, le dichiarazioni del Presidente dell’Ascoli Calcio, Carlo Neri: “E’ un grande onore avere con noi Marco Valentini, tutti devono essere onorati di lavorare in uno dei club più antichi d’Italia e del mondo. Questa presentazione del DS deve essere un motivo di crescita della società, che ora è diventata condivisa.

Sono condivise anche le responsabilità. La comunicazione deve essere sempre più efficace, solo così si può creare una grande società. Ho chiesto al Direttore sportivo di avere dei giocatori di carattere e una squadra con una forte identità. Questo lavoro lo stiamo facendo anche in società”.

-Infine, il Direttore generale Claudio Tanzi ha affermato: “L’arrivo di Marco Valentini va a riempire una casella necessaria, all’interno di una società calcistica. Finalmente abbiamo fatto delle riunioni tecniche con lui, col sottoscritto e con il capo del reparto scouting. C’è una bellissima atmosfera, i risultati si sono già visti in campo.

Abbiamo condivisione di idee ed atteggiamenti, noto che sta accadendo qualcosa di positivo anche nel gruppo-squadra. Sono sicuro che il DS farà un ottimo lavoro. Il socio italo-americano Rizzetta è molto felice dei risultati sportivi raggiunti nelle ultime due partite, c’è stata massima convergenza tra i tutti i soci nella scelta del nuovo Direttore sportivo”.

Foto presa dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio

Leggi anche “Ascoli Calcio: Marco Valentini è il nuovo Direttore sportivo”

TAG: , , , , , ,