Articolo
Testo articolo principale

La Fileni è la prima azienda in Italia a centrare i criteri europei dell’ECC sul benessere animale. L’allevamento di polli rispettano i criteri dello European Chicken Commitment.

Fileni migliore azienda per le scelte sul benessere animale

Il gruppo Fileni rispetta a pieno i criteri dello European Chicken Commitment per tutta la sua produzione biologica e all’aperto e per il 20% di quella convenzionale. Con tale risultato si conferma la prima azienda italiana a pubblicare una policy pubblica che include impegni specifici per il benessere dei polli. Il primo grande produttore di avicoli a dichiarare pubblicamente la propria disponibilità a collaborare con i propri clienti. Obiettivo continare sviluppare filiere che siano in linea con i criteri dell’ECC.

Il Gruppo Fileni si è impegnato a raggiungere degli obiettivi specifici. Alcuni di essi sono già realtà. Dal 2017, più di trenta ONG europee per la protezione degli animali, hanno formulato una richiesta unificata per migliorare gli standard di allevamento e macellazione nella filiera dei polli da carne a livello commerciale. Molte aziende del settore hanno iniziato a convergere sulle richieste e tra queste proprio l’azienda marchigiana.

Partnership con Burger King

Fileni e Burger King stringono una nuova partership strategica. Burger King è la prima tra le grandi catene del fast food a svoltare sulla materia prima di qualità in Italia. Nel suo intero menu non saranno più presenti cibi contenenti conservanti, coloranti e aromi di origine artificiale. Alcuni prodotti vengono già preparati con il pollo grigliato di Fileni, produttore scelto proprio perché punta sulla sostenibilità e carbon neutral. 

Climate Pledge

Negli ultimi mesi, il gruppo ha intrapreso anche la “Climate Pledge” di Amazon. Oltre 200 aziende hanno firmato il proprio impegno sul clima. In prima linea Amazon, Procter & Gamble, HP, Salesforce, Asos e Nespresso. Obiettivo comune quello di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040. 

TAG: ,