Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Nei giorni 18 e 19 novembre all’Auditorium UniMc (ex Banca Marche) si terrà il convegno di studi “Tra due liti d’Italia. Echi danteschi nelle Marche”, evento clou delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Per l’occasione, nella Biblioteca Mozzi Borgetti sarà allestita una mostra iconografica e documentaria dedicata a Dante e le Marche.

Il convegno di Macerata

Il convegno intende riflettere sui lasciti danteschi nella cultura delle Marche e riscoprire il dantismo coltivato nei secoli nella regione. Gli studiosi che interverranno illustreranno la varia e radicata presenza di Dante  nella storia marchigiana, in contesti per molti versi importanti nella tradizione degli studi a lui dedicati. I lavori tracceranno un quadro esegetico che dai primi decenni del 1300 attraverserà l’età umanistico-rinascimentale. Per spingersi fino al secolo XIX e affrontare la contemporaneità in una tavola rotonda conclusiva. Le relazioni presentate, di carattere filologico-letterario e storico-geografico, permetteranno di ridefinire l’opinione diffusa della labile presenza del poeta in questo territorio.

Contemporaneamente, il 18 novembre, alle 17.45, nelle Sale Antiche della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, sarà inaugurata la mostra “In quella parte del libro de la mia memoria”.  E verranno esposti incunaboli, edizioni e studi danteschi conservati nella Biblioteca. Oltre a una ricca selezione sia di edizioni della Commedia e di altre opere di Dante, sia di libri e opuscoli che hanno segnato tappe essenziali e rilevanti degli studi danteschi, dal Quattrocento al primo Novecento. Anche con una sezione dedicata alle Marche.

L’allestimento della mostra ha consentito di effettuare una ricerca del patrimonio librario dantesco presente in Biblioteca: sono stati individuate 814 opere correlate al sommo poeta. Di queste, oltre 600 sono state catalogate e sono individuabili nel Sistema Bibliotecario Nazionale, consultabili on line.

A corredo della mostra, sarà, inoltre, esposta, in occasione dei 120 anni dalla nascita e 40 dalla scomparsa dall’artista maceratese, l’opera Dante Alighieri di Ivo Pannaggi, concessa dal Centro Studi Pannaggi,

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2022 secondo i consueti orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì 9.00 -13.30 e 14.00 – 18.30; il sabato 9.00 -13.00.

Per accedere è necessario esibire il green pass.

Leggi anche Macerata: contagi a Casa Betania, ordinanza del Sindaco

TAG: , , ,