Articolo
Testo articolo principale

Dall’ex presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Fabiani riceviamo e volentieri integralmente pubblichiamo.

“Prendo atto della soddisfazione espressa dai Sindaci di Castel di Lama Bochicchio Mauro e di Appignano del Tronto Moreschini Sara, con riguardo la recente Sentenza del TAR Marche, in merito al progetto della vasca di discarica denominata “VDA di Relluce”.

Tuttavia è bene ricordare come, in realtà, i giudici abbiano innanzitutto riconosciuto inequivocabilmente la correttezza dell’operato della Provincia di Ascoli Piceno in materia di gestione ambientale.

L’ente, allora guidato dal sottoscritto, ha infatti dapprima emesso il giudizio negativo di Valutazione ambientale riguardo il progetto della Vasca di Ampliamento a Relluce e, in seguito, ha difeso tale provvedimento resistendo nel giudizio promosso dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale. Ma c’è dell’altro.

I giudici del TAR, nella stessa sentenza, hanno anche esplicitamente riconosciuto la correttezza e la coerenza dell’operato dell‘Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno anche quando, nei primi mesi di quest’anno, ha espresso parere favorevole all’ampliamento dell’esistente terza vasca di discarica della ditta Geta.

Vorrei quindi sottolineare come la Provincia abbia sempre adottato un comportamento improntato all’imparzialità, valutando con attenzione aspetti normativi ed operativi non sull’onda dell’emotività del momento, ma considerando la tutela della salute e dell’ambiente quale principio cardine della propria attività istituzionale.

Un principio che è stato perseguito con costanza e coerenza negli anni, come riconosciuto innumerevoli volte anche dai giudici, e da ultimo anche con la sentenza emessa il 7 novembre scorso.”

Leggi anche Rifiuti: il piano d’ambito con la vasca zero è nullo?

anche Provincia di Ascoli Piceno: l’addio del presidente Fabiani

e Provincia di Ascoli Piceno: Sergio Fabiani risponde

 

TAG: , ,