Articolo
Testo articolo principale
Ascoli Piceno – Prosegue il ciclo di eventi Omaggio a Dante, rassegna che vuole celebrare il Sommo Poeta nel 700° anniversario della sua morte. Dopo la conferenza dello scrittore, critico cinematografico e docente di storia dell’arte  Mario Dal Bello.  la lectio magistralis di Antonio D’Isidoro,  la lettura integrale di Inferne.” e la conferenza storico-artistica di Stefano Papetti, ecco un altro incontro.
 
Il quinto incontro, infatti, è una conferenza letteraria di Emanuele Di Silvestro, giovane filologo cultore di Dante e delle sue opere. “Cecco contro Dante. Esame di un sentito antidantismo” è fissata per mercoledì 17 novembre alle ore 17.00 in Archivio di Stato.
L’accesso sarà consentito solo ai possessori di green pass. Le prenotazioni, obbligatorie, possono essere effettuate al numero 0736-264599.

omaggio a dante

Omaggio a Dante

“Omaggio a Dante” è un ciclo di eventi, incontri, dibattiti e mostre documentarie che celebrano il settecentenario dantesco. E’ organizzato da Archivio Di Stato Ascoli in collaborazione con Accademia di Studi Piceni, Fas Editore, Il portico di padre Brown-Associazione Culturale, Ascoli Musei, Acli Arte e Spettacolo, Un Passo Avanti APS, Ministero della cultura-Direzione generale Archivi.

I prossimi incontri

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00 in Pinacoteca civica di Ascoli Piceno: “Romolo del Gobbo e Paolo e Francesca”, conferenza di Stefano Papetti.

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 16.30 in Archivio di Stato di Ascoli Piceno: inaugurazione della Mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”. Verranno esposti documenti che consentiranno una ricostruzione della città di Ascoli al tempo di Dante.

Leggi anche Regione Marche: “alla scoperta della cittadinanza europea”

 

TAG: , , , , , , , , , , , ,