Articolo
Testo articolo principale

Marco Ciarulli è il nuovo presidente di Legambiente Marche. L’ex direttore regionale dell’associazione, laureato in Scienze ambientali, è stato eletto dall’assemblea dei soci tenutasi presso la Casa delle Culture di Ancona. Hanno partecipato all’assemblea Stefano Ciafani, Giorgio Zampetti e Nunzio Cirino Groccia, rispettivamente presidente, direttore generale e amministratore di Legambiente Nazionale.

Il neo presidente regionale di Legambiente sarà affiancato da un Ufficio di presidenza. Ne fanno parte Rosalia Cipolletta, presidente di Legambiente Pesaro, Mariagiulia Lucchetti del circolo anconetano “Il pungitopo”, Kessili de Berardinis, vicepresidente del circolo di San Benedetto del Tronto ed Emiliano Stazio, vicepresidente del circolo di Ancona. Confermata amministratrice dell’associazione Marcella Cuomo, già eletta nell’ultimo congresso di Legambiente Marche a Camerino nell’autunno 2019.

Il commento del presidente di Legambiente Marche

“Contrastare la crisi climatica è la priorità della nostra associazione – ha dichiarato il neo presidente Marco Ciarulli. – E la Regione deve dare il suo contributo in questa direzione. Dobbiamo mettere in campo tutte le politiche e le strategie migliori per abbandonare l’uso delle fonti fossili, sviluppando e diffondendo le rinnovabili. A partire dall’eolico a mare e a terra e dal fotovoltaico, ma anche per promuovere un’agricoltura di qualità e l’economia circolare attraverso la costruzione di nuovi impianti di riciclo. Cominciando da quelli che producono compost e biometano, per liberarci dall’oppressione delle discariche. Solleciteremo all’amministrazione regionale anche azioni concrete sulle aree protette, sul turismo, sulla mobilità sostenibile e sulla rigenerazione urbana, partendo dalle aree terremotate. Su tutti questi temi vogliamo dare il nostro contributo, come associazione che da oltre 40 anni promuove la cittadinanza attiva attraverso l’ambientalismo scientifico”.

“I circoli di Legambiente sono il motore locale dell’associazione – ha concluso il neo Presidente. – E con loro accompagneremo sui territori quella transizione ecologica che è sempre più urgente per la nostra regione. Vogliamo che le risorse europee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vengano spese per progetti davvero utili alla riconversione ecologica dell’economia marchigiana. Serviranno lungimiranza, coraggio e coerenza da parte delle istituzioni, delle imprese, del sindacato e del mondo dell’associazionismo. Solo così garantiremo ai cittadini delle Marche un futuro più sostenibile e vivibile”.

Leggi anche Saldi 2022 e Black Friday 2021: tutte le date per le Marche.

TAG: , ,