Articolo
Testo articolo principale

Il miele Millefiori prodotto dall’Apicoltura Oro degli Eremiti di Sergio Corridoni è fra i premiati nel concorso “Miglior miele dei Parchi dell’Appennino 2021”.

miele sergio corridoni

Sergio Corridoni al lavoro con le “sue” api – foto https://www.facebook.com/sergio.corridoni

Miglior Miele dei Parchi dell’Appennino 2021

Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi dell’Appenino è giunto alla sua decima edizione. Un concorso ormai storico nel quale sono coinvolti gli apicoltori dei Parchi d’Abruzzo, di Lazio e Molise, della Maiella, del Sirente-Velino, del Gran Sasso. Da quest’anno anche gli apicoltori dei Parchi dei Monti Sibillini, delle Foreste Casentinesi e dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il concorso, finanziato dal Ministero della transizione ecologica, ha lo scopo di selezionare i mieli più pregiati prodotti all’interno delle aree protette dei Parchi. Il prodotto raccolto quest’anno, nonostante un’estate particolarmente calda e siccitosa, è risultato di ottima qualità soprattutto nella tipologia millefiori. Merito della ricchezza di ambienti e fioriture.

“L’apicoltura – spiega il responsabile tecnico del concorso Giorgio Davini rappresenta un ponte tra la natura e le nostre attività antropiche. Niente di meglio, quindi, che partire dal miele per far comprendere l’importanza della biodiversità e il ruolo svolto dagli insetti impollinatori”.

Erano iscritti al concorso 50 mieli di varie tipologie.

Il Millefiori di Sergio Corridoni

Quello di Sergio Corridoni è un miele prodotto all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si è classificato al terzo posto nella sua categoria. “Considerando che è la prima volta che, come Parco, aderiamo a questa manifestazione è un bel risultato – ha sottolineato  il presidente dell’Ente, Andrea Spaterna. –  Testimonia come sia possibile coniugare intelligentemente natura e attività antropiche nel contesto di aree protette”.

Leggi anche Legambiente Marche: Marco Ciarulli eletto presidente

TAG: , , ,