Articolo
Testo articolo principale

Nel mondo del lavoro nascono nuove figure professionali. La pandemia ha creato nuove esigenze e formato nuovi professionisti. Tra questi c’è quello del Covid Manager. Un esperto di sicurezza e gestione delle criticità.

Lavoro, cercasi Covid Manager

In crescita la richiesta del Covid Manager. Il mondo del lavoro ha bisogno di nuove figure professionali. Un bisogno nato soprattutto in pandemia. Un esperto che risolva le difficoltà quotidiane delle società, degli eventi e anche delle società sportive. A lui è affidato il compito di adeguare la propria attività alle novità normative introdotte per far fronte all’emergenza epidemiologica.

La sua presenza è fondamentale anche per evitare le pesanti sanzioni minacciate a chi non è esperto nell’adottare strumenti e soluzioni utili a prevenire il contagio.  Un supporto in più per proteggere e tutelare dirigenti e collaboratori. Gestire e organizzare con maggiore sicurezza e consapevolezza di rischi e criticità.

Quando richiesto

La sua presenza è necessaria nelle Scuole e nelle Residenze Socio-Sanitarie Assistenziali. È facoltativo ma ormai sempre più richiesto all’interno delle aziende oppure nella gestione dei matrimoni. In queste ultime è prevista la sua nomina di un Covid Manager Il suo compito è quello di fornire direttive chiare per lo svolgimento in sicurezza dell’evento.

Le scelte da adottare 

Nella jungla dei protocolli anti-covid da applicare all’interno delle attività, il manager dedicato rappresenta una guida ben definita. Un “metronomo” che ha padronanza di tutte le misure di sicurezza da adottare attraverso protocolli interni.

Con le riaperture di vario genere, soprattutto l’organizzazione di fiere eventi e banchetti, il legislatore ha introdotto la figura del Referente Unico Covid. Il professionista indicato ha compiti di coordinamento per l’applicazione delle misure anti-contagio in azienda oppure all’interno di eventi ben specifici. 

Alla base della sua attività l’apprendimento delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Che siano del settore degli eventi e della ristorazione poco cambia. Le regole che la normativa di riferimento impone per il rispetto delle norme anti-contagio sono le stesse ma occorre conoscerle bene.

 

 

 

TAG: , ,