Articolo
Testo articolo principale

È tutto pronto per “Tipicità Evo”, evento che animerà Macerata da domani, venerdì 19 novembre, a domenica 21. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo sarà tra i protagonisti della manifestazione. Proporrà un programma articolato, da uno spazio espositivo di prodotti tipici locali a momenti formativi e di incontro pubblico.

Le Bontà di Confartigianato a Macerata

“Le Bontà di Confartigianato”, il nome del contenitore che racchiude la serie di iniziative dell’associazione. La proposta si snoderà tra Piazza San Filippo e la sede della casa editrice universitaria EUM (Ex Civica Enoteca) di Corso della Repubblica.

Gli espositori presenteranno le loro eccellenze in uno spazio di degustazione e di vendita. Le attività coinvolte sono: Azienda Agricola Lorese, Birrificio Sothis, Bar.it, Il Pane di Gagliole, Frantoio Corradini Corrado, Non Solo Pasta da Laila.

I temi degli incontri

Nella sede dell’EUM si affronteranno temi focali dell’enogastronomia, ragionando sulle prospettive del comparto. ♦ Sabato, alle ore 18.00, “La Pasta funzionale, il cibo del futuro”: show cooking e spiegazione a cura di “Non solo pasta da Laila”.

♦ Alle ore 19.00, presentazione del libro “Marche d’autore, i nutrimenti”: esplorazione dell’enogastronomia marchigiana con i curatori dell’opera Jonathan Arpetti e David Miliozzi.

♦ Domenica alle 16.00, “Il caffè e la sua evoluzione nella miscelazione” a cura di Bar.it.

♦ Alle 18.00 altro show cooking con spiegazione su “La Pasta funzionale”, sempre a cura di “Non solo pasta da Laila”.

Il commento

“Tipicità Evo è per le aziende un’occasione importante di contatto con il pubblico – le parole di Lucia Biagioli, Responsabile Interprovinciale Ristorazione e Accoglienza -, un evento che sarà una vetrina per presentare le singole eccellenze. Dietro queste realtà c’è infatti una grande maestria e anni di lavoro e conoscenze, che vengono spesso tramandate da generazione in generazione. Tutelare queste peculiarità e farle conoscere ad un’ampia platea è uno dei compiti della nostra Associazione”.

Leggi anche Provincia di Ascoli Piceno: ok alla ciclovia della Sentina.

TAG: , , , , , , , , ,