Articolo
Testo articolo principale

Scuola – Rinnovata per il biennio 2021-23 la composizione delle Consulte provinciali degli studenti delle Marche, gli organismi di rappresentanza studentesca delle scuole secondarie di II grado.

Le Consulte provinciali, nate nel 1996, costituiscono il massimo organismo di rappresentanza e partecipazione degli studenti delle istituzioni scolastiche di II grado. Sono composte da due rappresentanti delegati da ogni istituto di ciascuna provincia e durano in carica due anni. Di anno in anno si procede alla surroga degli eletti che abbiano cessato il loro incarico per qualsiasi causa.

Esiste poi un Coordinamento regionale, di prossima ricostituzione, composto dai presidenti delle Consulte provinciali, dal docente responsabile regionale e dai docenti referenti provinciali. Tra i presidenti delle cinque singole province verrà poi eletto un presidente del Coordinamento stesso.

scuola scuole borse di studio comune Ascoli Piceno

Scuola secondaria di II grado

A lui spetterà il compito di rendersi portavoce delle istanze e delle necessità degli studenti marchigiani nelle sedi Istituzionali preposte. Come l’Ufficio di coordinamento nazionale, del quale fanno parte tutti i presidenti e i docenti responsabili di tutte le regioni del nostro paese. Sede privilegiata per un raccordo diretto tra il mondo della scuola e il Ministero dell’Istruzione. Inoltre, una volta l’anno si riunisce il Consiglio nazionale dei presidenti delle Consulte provinciali, che raccoglie le istanze di tutte le istituzioni scolastiche dei territori provinciali.

Il Coordinamento regionale esprime infine anche la componente studenti che, in rappresentanza della scuola secondaria di II grado, entra a far parte dell‘Organo di garanzia regionale, che assume funzioni e competenze in merito ai reclami degli studenti contro le sanzioni comminate dalle singole scuole del territorio regionale.

I nomi di tutti gli studenti delle Consulte provinciali delle Marche sono qui scuola consulte provinciali studenti marche.

Leggi anche Arquata del Tronto: il Crocifisso del Salvatore torna a casa.

TAG: , ,