Articolo
Testo articolo principale

Torna la festa dell’albero, la campagna di Legambiente si svolgerà da oggi, venerdì 19 fino a domenica 21 novembre. La festa sarà dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. Il tema sarà: “Mostra il tuo lato green”.

Le iniziative di Legambiente nelle Marche

Fino a domenica le città marchigiane parteciperano in vario modo alla campagna “Mostra il tuo lato green” di Legambiente.

Ancona

Domenica 28 novembre, Festival dell’albero: dalle ore 10.30, a cura del circolo Legambiente il “Pungitopo” in collaborazione con “Casa Culture”.

La mattina è previsto un laboratorio per la creazione “bombe di semi”, per diffondere la biodiversità.  A seguire una passeggiata lungo il sentiero Direzione Parco, dove saranno lanciate le “bombe di semi”. Verrà anche effettuata una piantumazione di alberi e la messa in posa di un “Bee Hotel” per api le selvatiche. Nel pomeriggio si terranno altri laboratori a tema.

Ascoli Piceno

Domenica 21 novembre: ore 10.00 ritrovo presso il giardino vescovile di Palazzo Roverella.  In collaborazione con il coordinamento regionale dei giovani di Legambiente, il circolo di Ascoli Piceno, presenta “Pellicolambiente & Pic-nic all’albero del Piccioni”, che si inserisce all’interno del Progetto Youth4Planet. L’evento prevede la proiezione del film  “La fattoria dei nostri sogni” (USA, 2018) di John Chester, presso il Cinema Piceno. A seguire pic-nic sull’erba presso l’albero secolare del Piccioni, platano orientale che fino al secolo scorso è stato meta prediletta delle gite domenicali degli ascolani. Con intervento a cura dello storico dell’arte Giuliano Cipollini.

legambiente

Camerino

Lunedì 22 novembre: ore 9.00, presso il giardino dell’IC Betti, con la scuola primari Salvo D’Acquisto, piantumazione in collaborazione con il circolo Legambiente “Il Pettirosso”.

Civitanova Marche

Sabato 19 novembre: ore 10.00 piantumazione di un melograno e un corbezzolo presso l’ISC Via Ugo Bassi. A cura del circolo Legambiente “Sibilla Aleramo”.

Gabicce Mare

Domenica 21 novembre: ore 10.00 piantagione di un albero dedicato ai bambini nati del 2021 presso il Giardino di Viale della Vittoria. Organizzato del Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il circolo Legambiente  “Il Ragusello” di Pesaro.

Gradara

Sabato 20 novembre: ore 11.00, piantumazioni nel giardino della scuola Lanfranco di Gradara, in collaborazione con il circolo Legambiente “Il ragusello”.

Montecarotto e Serra Dè Conti

Sabato 27 novembre: messa a dimora di piante miste, in occasione dell’iniziativa “Un Albero per ogni nuovo nato”. Organizzato da Legambiente Marche e il circolo Martin pescatore in collaborazione con i Comuni di Montecarotto e Serra Dé Conti.

legambiente

Montelabbate

Domenica 21 novembre: ore 11.00 distribuzione di arbusti per i nuovi nati durante l’anno nel Comune. Ore 12.00 piantumazione nei parchi del Comune, con il supporto dei volontari del circolo Legambiente “Il ragusello”.

Monte San Vito

18 Dicembre, messa a dimora di oltre 80 ulivi.

Pesaro

Doppio appuntamento: venerdì 19 novembre piantumazione di due alberi nel giardino delle scuole primarie Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce e Mascarucci di Cattabrighe. Gli alberi, forniti dal circolo Il Ragusello, verranno piantumati dai volontari dell’associazione insieme ai bambini, ai quali verrà spiegato il valore del progetto Life Terra.

Domenica 28 novembre: ore 10.00 verranno messi a dimora 100 alberi  nel Parco comunale di Celletta, per dar vita ad un bosco in città. L’iniziativa aderisce al progetto Life Terra.

Porto San Giorgio

Doppio appuntamento: venerdì 19 novembre, il circolo Legambiente “Terramare” di Fermo insieme al Comune di Porto San Giorgio, organizza la Festa dell’Albero con messa a dimora di una pianta di Prunus, una pianta di Cercis, una pianta di Carruba presso le aiuole di via Nazario Sauro, con le scuole materne e primarie di B.go Rosselli, De Amicis ed A. Costa. Gli alunni reciteranno poesie e pensieri dedicate alla Natura che saranno appese ai nuovi alberi.

Sabato 20 novembre, attività di sensibilizzazione ambientale presso la scuola infanzia Molini di Fermo con semina di ghiande e piantumazione di un albero.

Porto Sant’Elpidio

Domenica 21 novembre, ritrovo area ex Orfeo Serafini, appuntamento con il circolo Legambiente “Antonia Belletti”.  Piantumazione nell’ambito del progetto “Firmamento Verde” avviato d’intesa con ol Comune di Porto Sant’Elpidio. Verranno messe a dimora circa 100 alberi nelle aree verdi pubbliche: 100 volontari saranno chiamati a munirsi di pala, vanga e tanica piena d’acqua o innaffiatoio vuoto al fine di garantire grazie alla loro piantumazione lo stoccaggio di 2500 kg di CO2.

legambiente

Tolentino

30 novembre: ore 9.00 partenza da via Caduti di Nassirya, piantumazione a cura del circolo Legambiente “Il Pettirosso”.

Urbino

19 e 20 novembre: presso il cortile delle scuole dell’infanzia Valerio e Villa del Popolo.

Vallefoglia

Sabato 20 novembre, Montecchio: ore 15.00, Parco Leonilde Jotti, messa a dimora di alcune piante nell’ambito del progetto Life Terra in collaborazione con il Comune di Vallefoglia e il circolo Legambiente “Il ragusello”.

Leggi anche Grottammare: le casette dei libri per bambini e ragazzi.

TAG: , ,