Articolo
Testo articolo principale

Nuovi investimenti per la viabilità dalla Provincia di Macerata. Con l’ultima recente variazione di bilancio sono stati programmati interventi per 615mila euro, distribuiti sulle strade del territorio. Il presidente Antonio Pettinari ha illustrato il quadro dei lavori insieme a Piercarlo Bugari, capo ufficio del settore amministrativo.

«Si tratta principalmente – ha spiegato Pettinari – della sistemazione di dissesti del corpo stradale, cordoli e barriere di sicurezza. Dodici interventi da 50mila euro sulle strade provinciali. Nel dettaglio, su Pievefavera, Castelraimondo-Camerino, Pollenza-Casette Verdini, Settempedana-Gagliole-Matelica. Ancora: su Le Grazie-Serrapetrona, Collattoni, Pievetorina-Colfiorito, G. Murat, Gualdo-Sant’Angelo in Pontano, Porto Recanati-Numana, Braccano. Infine, 15mila euro per la galleria Fiastra”.

615mila euro che si aggiungono al nutrito bilancio del 2021 relativo agli investimenti sulla viabilità.

“Quest’anno – ha continuato il presidente della Provincia – alla viabilità sono stati destinati ben 14milioni e 417mila euro, senza contare la manutenzione ordinaria. Una mole immensa di interventi resi possibili grazie a più canali di finanziamento. Dai fondi del Ministero a quelli regionali, dalle risorse del terremoto all’avanzo di amministrazione. Quasi 3,5milioni di euro dal Ministero, 4milioni circa dall’avanzo e 6milioni dei fondi sisma con cui stiamo effettuando due maxi interventi di 2,3milioni sulla “Sant’ilario” e di 1,8milioni sulla “Abbadia di Fiastra-Tolentino”. Senza contare gli interventi che sta eseguendo l’ANAS, come soggetto attuatore, su strade provinciali. Con i fondi ponti e viadotti, risorse regionali e quelle del bilancio abbiamo sistemato due piccoli impalcati e siamo intervenuti su più strade per rifacimento manti su piccoli tratti. Inoltre abbiamo in progettazione la rotatoria sulla provinciale Cingolana, nella deviazione verso Appignano”.

Leggi anche Grottammare: le casette dei libri per bambini e ragazzi.

 

TAG: , , ,