Articolo
Testo articolo principale

Gli ingredienti: l’imponente Sferisterio, luogo di fascino e di cultura che connota fortemente l’identità di Macerata. La musica della Musicamdo Jazz Orchestra, baluardo di un territorio che resiste e risorge dopo il sisma del 2016. Gli spazi creativi del Matt. La cucina del territorio tra benessere e golosità. La puntata di Linea Verde è servita!

macerata linea verde

Linea Verde è un programma storico di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta le eccellenze italiane e il territorio. Compreso il reparto enogastronomico e agroalimentare con un occhio di riguardo per le nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche. Le sue telecamere hanno fatto tappa a Macerata, con l’intento di confezionare un racconto corale di una città poliedrica che mescola tradizione, cultura e innovazione.

Linea verde a Macerata

La puntata, condotta abilmente da Marcello Masi e Daniela Ferolla, andrà in onda il prossimo 18 dicembre. Racconta Macerata partendo proprio da due simboli del territorio. L’arena Sferisterio, tempio storico della lirica, e la Musicamdo Jazz Orchestra, chiamata ad esibirsi per l’occasione in questa magnifica cornice.

L’orchestra, nata nel 2018 grazie all’intuizione dell’Associazione Musicamdo e il coordinamento del musicista Stefano Conforti, coinvolge in un progetto artistico stabile circa 25 musicisti jazz del maceratese. E rappresenta un forte segnale di rinascita dei territori colpiti dal terremoto.

La Big Band si è resa protagonista, con la sua musica, di una performance raffinata ed evocativa che puntellerà tutto lo sviluppo della puntata.

Musicamdo Jazz Orchestra

Musicamdo Jazz ha raccolto il testimone della ricchissima e lunghissima tradizione jazz maceratese di Paolo Piangiarelli, che nel 1970 organizzò il 1° Festival Internazionale del Jazz allo Sferisterio.

Con la Philology Label produce centinaia di capolavori discografici. Organizza anche festival e rassegne, come Macerata Jazz, Premio Internazionale Massimo Urbani, Marcia Solidale del Jazz Italiano e Camerino Festival.

E’ membro, insieme a TAM Tutta Un’Altra Musica, Ancona Jazz e Fano Jazz, della rete marchigiana del jazz e della musica creativa Marche Jazz Network.

Musicamdo Jazz Orchestra, che dunque introdurrà su Rai Uno Macerata e il territorio, potrà essere ascoltata dal vivo al Teatro Lauro Rossi il prossimo 5 gennaio. A chiusura del festival Macerata Jazz. E il 6 gennaio sarà al Teatro Vaccaj di Tolentino

Leggi anche Senigallia, nel backstage del corto green “Verso casa”.

macerata linea verde

 

TAG: , , ,